,,

Manifestazione Sardine Bologna, striscione Casapound: è polemica

Gli attivisti di Casapound hanno affisso uno striscione contro le Sardine in una via del centro di Bologna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Uno striscione con la scritta ‘Più che sardine siete dei fagiani‘ è stato affisso in una delle vie del centro di Bologna, non lontano da Piazza VIII Agosto dove nella giornata di oggi, domenica 19 gennaio, è in programma la grande manifestazione organizzata dalla Sardine (che tornano così nella città dove la loro ‘avventura’ cominciò lo scorso novembre).

Ad appendere lo striscione polemico contro le Sardine sono stati gli attivisti di Casapound.

In una nota riportata da ‘Ansa’, gli attivisti di Casapound hanno spiegato così il gesto: “Con questo striscione vogliamo solo far capire, in maniera goliardica com’è nostro stile, che se scendete in piazza protestando contro il clima d’odio del ‘nuovo fascismo’ in una città che sta diventando sempre più invivibile a causa di sinistra e immigrazione, non siete delle sardine… ma siete dei bei fagiani!”.

Il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un appuntamento elettorale a Cattolica, ha attaccato le Sardine con queste dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Ho visto che le Sardine fanno un partito e vogliono cancellare i decreti sicurezza. Chi è contro le forze dell’ordine, chi è contro la difesa del nostro territorio, delle nostre e dei nostri bimbi è lontano da me. Siamo in democrazia e quindi domenica prossima anche in Emilia-Romagna si deciderà fra chi vuole cancellare i decreti sicurezza e chi invece crede che la sicurezza sia un valore fondamentale”.

Intervenuto su Rai 3 come ospite di ‘Mezz’ora in più’, Giancarlo Giorgetti della Lega ha dichiarato sulle Sardine: “Le Sardine hanno dato un po’ di gas alla campagna di Bonaccini, ma hanno aiutato anche Salvini. Aver chiesto di vedere Conte non m’è sembrata una trovata geniale, non l’ho capita”.

Il portavoce delle Sardine Mattia Santori ha presentato così la manifestazione in programma a Bologna: “Probabilmente sarà il punto di svolta per la politica italiana”.

Sardine a Bologna, le immagini del concerto-evento Fonte foto: ANSA
Sardine a Bologna, le immagini del concerto-evento
,,,,,,,,