,,

Madagascar, l'elicottero del ministro cade in mare e lui si salva nuotando per 12 ore: il suo racconto

Il ministro Serge Gelle è riuscito a salvarsi dal disastro e a raggiungere la costa a nuoto insieme a un sopravvissuto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuota per 12 ore in oceano aperto dopo essere caduto in acqua col suo elicottero e riesce a salvarsi. Ha dell’incredibile la storia che arriva dal Madagascar e che vede come protagonista il ministro del Paese africano, Serge Gelle. È stato lo stesso titolare del ministero della Difesa dell’isola africana a raccontare come sia riuscito a sopravvivere al disastro, insieme a un funzionario che come lui è riuscito a mettersi in salvo. “Il mio momento di morire non è ancora arrivato” ha detto subito dopo aver toccato la riva.

Madagascar, l’elicottero del ministro cade in mare e lui si salva nuotando per 12 ore: l’incidente

L’incidente è avvenuto al largo del Madagascar, a nord-est dell’isola, intorno alle sette della sera prima. Secondo quanto riportato dalle autorità della città di Mahambo, i due sopravvissuti hanno raggiunto la costa di fronte al centro abitato nuotando separatamente per tutta la mattina. I soccorritori sono ancora alla ricerca degli altri due membri dell’equipaggio che erano a bordo con il ministro, il pilota e un ufficiale.

Madagascar, l’elicottero del ministro cade in mare e lui si salva nuotando per 12 ore: la missione

L’elicottero era impegnato in una missione di ricognizione dopo la segnalazione di un naufragio nel nord-est del Paese. Le operazioni di salvataggio nell’area hanno riguardato una barca, non autorizzata al trasporto di persone, affondata con i 138 passeggeri a bordo, dei quali almeno in 64 hanno perso la vita, 50 sono stati salvati e gli altri risultano ancora dispersi.

Il presidente del Madagascar Andry Rajoelina ha espresso su Twitter ”profonda tristezza per il naufragio al largo di Antsiraka e per il suo terribile bilancio” proclamando ”lutto nazionale per la giornata del 23 dicembre”.

Madagascar, l’elicottero del ministro cade in mare e lui si salva nuotando per 12 ore: il video

Ancora non sarebbero chiare le cause della caduta dell’elicottero sul quale era a bordo il ministro. In un video che ha fatto il giro dei social, si vede Serge Gelle esausto, essere soccorso appena raggiunta terra e raccontare la sua disavventura.

Dicendosi infreddolito, il 57enne ha spiegato che il velivolo su cui viaggiava ha perso il controllo dopo una forte raffica di vento e che lui si è salvato usando la poltrona dell’elicottero come zattera, dopo aver nuotato dalle “7.30 di ieri sera fino alle 7.30 di questa mattina” arrivando a Mahambo.

Dopo trent’anni di servizio nella polizia, Gelle è stato nominato ministro ad agosto e i colleghi lo hanno descritto come un grande sportivo.

Madagascar, l'elicottero del ministro cade in mare e lui si salva nuotando per 12 ore: il suo raccontoFonte foto: ANSA
Membri del ministero della Difesa del Madagascar durante le operazioni di salvataggio

 

madagascar-ministro-elicottero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,