,,

Covid, Giletti attacca Bassetti: le accuse e la lite in diretta

Massimo Giletti e Matteo Bassetti hanno litigato in diretta tv durante la trasmissione 'Non è l'Arena': le accuse del conduttore

Durante l’ultima puntata della trasmissione in onda su La7, ‘Non è l’Arena’, il conduttore Massimo Giletti ha attaccato con veemenza Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, in collegamento per commentare l’anniversario dell’esplosione della pandemia di Covid-19 in Italia.

Covid, Giletti attacca Bassetti: le accuse e la lite in diretta

Matteo Bassetti, nel corso della puntata, ha dichiarato: “Cerchiamo di vedere anche le cose positive dell’ultimo anno. Per esempio, il presidente Pier Ferdinando Casini è stato ricoverato e ha detto di aver trovato dei medici preparati”.

Ed è per questa frase che è intervenuto Massimo Giletti. Il conduttore ha bruscamente interrotto Bassetti, attaccandolo: “È diventato un politico, vedremo anche lei in politica“.

E ancora: “Ci sono persone che hanno speculato mentre migliaia di italiani morivano. Avranno fatto tutto legalmente, per carità, ma chi ha dei ruoli deve parlare in modo chiaro agli italiani”.

“Voi che siete stati lì – ha aggiunto – sapevate le grandi difficoltà che ci sono. Lei lo sa meglio di me. Ora che sia andato tutto bene no, da lei non l’accetto. La conosco da anni”.

Quindi, l’attacco di Giletti al precedente governo (e non solo): “Ho ancora nella testa le immagini dei medici che stavano lì ore e ore con le maschere distrutte, coi politici che li definivano eroi, e hanno dato loro 36 euro in busta paga. Se qualcuno ha sbagliato, deve pagare. Nei ruoli importanti non devono esserci incapaci o chi pensa ai suoi interessi“.

Covid, Giletti attacca Bassetti: la replica

La replica di Bassetti: “Ha detto tutto lei, io non dico altro. Non voglio fare politica, se mi fa domande mediche le rispondo, altrimenti vado via“.

A quel punto è intervenuto l’altro giornalista presente in studio, Luca Telese, che ha provato a riportare la discussione sull’ambito medico, evidenziando gli errori commessi nella fase iniziale della pandemia.

“Il fatto di non aver fatto le autopsie nella fase iniziale – ha sottolineato Bassetti – è stato un grande errore: avremmo potuto capire delle cose sui pazienti deceduti”.

VirgilioNotizie | 23-02-2021 08:24

Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti Fonte foto: ANSA
Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti
,,,,,,,