,,

La Sapienza primo ateneo in Italia secondo uno studio. Quali sono le tre migliori università al mondo

Come si posiziona l'istituto romano nel mondo e in Europa e dove si collocano le università di Milano, Padova e Bologna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ottime notizie per l’università di Roma La Sapienza, che riceve un riconoscimento importante che la piazza al primo posto tra le università italiane.

La classifica internazionale è stata elaborata dal Center for World University Rankings (Cwur). Si tratta di un’organizzazione di consulenza che fornisce consulto politico, offre approfondimenti strategici ed eroga servizi di consulenza a governi e università, con lo scopo di migliorare i risultati dell’istruzione e della ricerca.

La Sapienza primo ateneo in Italia: chi lo dice e come si posiziona l’università romana nel mondo e in Europa

Nel World University Rankings 2022 – 23 sono incluse le 2mila università migliori al mondo e, tra queste, anche l’ateneo romano, che registra un’ottima performance.

A livello mondiale, La Sapienza è la 113 esima migliore università. A livello europeo, quindi continentale, si piazza invece alla posizione numero 37, guadagnando una posizione rispetto al report 2021 – 22.

Seguono in Italia La Sapienza l’Università di Padova (al posto 170 nella nella classifica mondiale), e gli atenei di Milano e di Bologna (rispettivamente sul gradino 179 e 181 della scala mondiale).

Quali sono le migliori università del mondo? Sul podio le rinomatissime Harvard, Mit di Boston e  la Stanford University

Quali sono le tre migliori università al mondo? Stando al report, si tratta di della celebre Università di Harvard, sul podio con il Mit di Boston e l’altrettanto rinomata Stanford University. Tutte e tre si trovano all’estero, negli Stati Uniti. Le prime due nello stato del Massachusetts, la terza invece in California.

La Minerva nel piazzale dell'Università La Sapienza.
La Minerva nel piazzale dell’Università La Sapienza.

La Sapienza di Roma è la migliore università al mondo in studi classici: lo dice il “QS World University Ranking by Subject 2022”

Naturalmente la situazione può cambiare a seconda della disciplina e influenzano i posizionamenti anche i parametri utilizzati dagli istituti di ricerca per stabilire chi fa meglio. Ad esempio un’altra indagine di aprile, lo studio comparativo “QS World University Ranking by Subject 2022”, stilato dagli analisti Quacquarelli Symonds ha assegnato a La Sapienza il primo posto per la disciplina “Studi classici e Storia”.

La testa della classifica alla Sapienza nel “QS World University Ranking by Subject 2022” è stata peraltro una riconferma: anche nel 2021 gli analisti di Quacquarelli Symonds hanno assegnato all’ateneo romano il primato mondiale nella stessa disciplina.

TAG:

universita sapienza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,