,,

La Sapienza di Roma è la migliore università al mondo in studi classici: premiati anche altri atenei italiani

I risultati della Normale di Pisa e di Bocconi, Luiss, Politecnico Milano nel QS World University Ranking by Subject 2022, l'indagine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ottime notizie dall’università italiana, che secondo uno studio indipendente è considerabile la settima nazione al mondo con le migliori università è la seconda (dopo la Svezia) in Europa, a pari merito, per numero di piazzamenti tra le top 10 e per avere un primato mondiale, con la Francia.

I risultati, nel complesso lusinghieri per quanto riguarda l’educazione di alto livello del Belpaese, mettono in evidenza alcune performance, relative ad alcuni atenei, particolarmente brillanti: si tratta di un primato mondiale, sei presenze in top 10 e un balzo di ben 46 posizioni. A spiccare è in particolare La Sapienza di Roma che è la migliore università del mondo in studi classici e storia.

Di quale studio si tratta, chi lo ha fatto e perché l’Italia ha ottenuto ottimi risultati

L’indagine, uno studio comparativo, si chiama QS World University Ranking by Subject 2022 ed è stata portata avanti dagli analisti Quacquarelli Symonds, che hanno preso in considerazione 15.200 programmi universitari, 1543 università, 88 località mondiali, 51 discipline e 5 aree di studio.

In particolare, l’Italia è presente (come la Francia) con 6 atenei in altrettante top 10 e si piazza per 507 volte nella classifica generale degli analisti di Quacquarelli Symonds.

Perché brillano i risultati della luiss Luiss e quali atenei italiani entrano nelle top 10 di tutto il mondo

Brilla in particolar modo la Luiss, che guadagna 46 posizioni in Studi commerciali e di gestione.

Altri piazzamenti degni di nota riguardano la Scuola Normale Superiore di Pisa, che è al nono posto nella top 10 dedicata a Studi classici e Storia. Il Politecnico di Milano è in decima posizione per Architettura e in quarta posizione per Arte e Design. La Bocconi di Milano è settima in Studi commerciali e di gestione, spicca anche la decima posizione della Sapienza per Archeologia.

Nel paragrafo qui sopra, sono stati elencati 5 posizionamenti in top 10 su 6 totali. L’ultimo è il primo posto a cui si accennava in apertura.

Il piazzale davanti al rettorato dell'università La Sapienza di Roma.Fonte foto: ANSA
Il piazzale davanti al rettorato dell’università La Sapienza di Roma.

Università di Roma La Sapienza la migliore in Studi classici e Storia, in Italia il primato mondiale nella disciplina

Il primo posto spetta alla Sapienza di Roma, la disciplina è Studi classici e Storia, nella cui top 10 era già stato evidenziato il nono posto della Normale di Pisa. La testa della classifica alla Sapienza è peraltro una riconferma: anche nel 2021 il QS World University Ranking by Subject 2022 aveva assegnato all’ateneo romano lo stesso primato mondiale.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

TAG:

Università, la classifica Censis ai tempi del coronavirus Fonte foto: ANSA
Università, la classifica Censis ai tempi del coronavirus
,,,,,,,,