,,

Instagram cancella foto di nudo della modella nera: il caso

Una modella nera e formosa pubblica foto di nudo su Instagram che le cancella, provocando le reazioni degli utenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pubblica un’immagine di sé, nuda, nera e formosa e Instagram la rimuove (temporaneamente), nonostante rientrasse nelle regole del social network. Così la modella Nyome Nicholas-Williams ha fatto sentire la sua voce, accendendo anche le reazione di tanti altri utenti della piattaforma che gridano al “razzismo”, come racconta Repubblica.

Instagram cancella foto di nudo della modella nera: le accuse al social network

“Perché il mio corpo viene sempre censurato? Sono sempre donne nere con corpi oversize ad essere rimosse. Sono stanca. Voglio condividere la mia arte e normalizzare tutti i tipi di corpo e continuo a essere censurata. Ma non preoccupatevi, continuerò a fare le mie cose comunque”, ha protestato la modella curvy.

“Ogni giorno su Instagram si possono trovare milioni di foto di donne bianche molto nude e magre”, ha aggiunto Nicholas-Williams. “E una donna nera, grassa, che celebra il suo corpo è bandita? È stato scioccante per me. Mi sento come se mi avessero fatto tacere“.

Nyome ha 28 anni e durante la sua carriera ha posato per grandi marchi come Adidas, Boots e Dove. Ha raccontato di aver lottato da adolescente con un disturbo alimentare, che l’ha costretta a lavorare sull’accettazione del proprio corpo: “È un processo – ha spiegato – ma ora non mi dispiace e voglio promuovere l’amor proprio e l’inclusività perché è così che mi sento e come voglio che si sentano altre donne come me”.

In molti su Instagram ha apprezzato le immagini pubblicate dalla modella, grazie al lavoro della sua fotografa Alexandra Cameron. Ma il social network non era dello stesso avviso e ha rimosso le foto, minacciando anche la chiusura dell’account.

Cameron non ci sta, sostiene di non aver violato nessuna regola e posta un messaggio di protesta con decine di foto tra quelle che vengono pubblicate ogni giorno sui social, di donne, bianche e nude.

Instagram cancella foto di nudo della modella nera: le reazioni degli utenti

Centinaia di utenti si sono espressi al fianco di Nyome condividendo le foto censurate di Nicholas-Williams con l’hashtag #IwanttoseeNyome, voglio vedere Nyome, mentre la fotografa ha accusato Instagram di essere contraddittoria viste le sue dichiarazioni di sostegno al movimento contro il razzismo Black Lives Matter.

Sull’episodio è interventuo il Ceo di InstagramAdam Mosseri ammettendo che la piattaforma deve fare i conti con il “bias algoritmico”, una sorta di bug che segue i pregiudizi. Venerdì i suoi post sono stati ripubblicati.

Instagram cancella foto di nudo della modella nera: la risposta del social

“I nostri team analizzano migliaia di contenuti ogni giorno e a volte commettono errori. Non appena ci siamo resi conto che i contenuti di Nyome Nicholas-Williams erano stati rimossi per errore, li abbiamo riattivati e abbiamo continuato a ripristinare anche i contenuti correlati per evitare che ne venissero rimossi altri“, ha fatto sapere Instagram tramite una nota.

“Siamo dispiaciuti per questo errore e per il disagio causato. Siamo costantemente ispirati dai milioni di persone che utilizzano Instagram per promuovere la body positivity. Censurare comunità specifiche non fa parte dei nostri comportamenti“, ha concluso il portavoce del social.

nyome Fonte foto: Instagram
,,,,,,,,