Incendio in un deposito di pneumatici a Empoli, tre intossicati, nube nera sulla città: "Chiudete le finestre"
Grave incendio a Empoli in un deposito di pneumatici: tre persone sono rimaste intossicate, cittadini invitati a chiudere le finestre
Incendio e nube pericolosa ad Empoli. Un deposito di pneumatici in zona Santa Maria è andato a fuoco sprigionando un odore acre nelle vicinanze. Cittadini invitati a chiudere le finestre, tre persone intossicate ricoverate in ospedale.
Lo scoppio dell’incendio di Empoli
Nella mattinata di sabato è scoppiato un grave incendio ad Empoli, in zona Santa Maria, che ha coinvolto il deposito di pneumatici di una nota autofficina e ditta di riparazioni di auto.
L’incendio è stato notato nei primi attimi in cui si è sprigionato grazie ad una telecamera di sicurezza posta a Moterappoli, che consente ai vigili del fuoco di monitorare questi eventi.
La zona della periferia occidentale di Empoli dove si trova l’autofficina in cui è scoppiato l’incendio
Secondo quanto riportato dal sito internet del quotidiano ‘La Nazione’, proprio i pompieri sono intervenuti immediatamente per domare le fiamme con diversi mezzi.
La nube nera sulla città
Ad alimentare il fuoco ci sarebbero decine di pneumatici depositati in un’aera dell’autofficina coinvolta nel rogo. Per questa ragione una nuvola nera si è immediatamente alzata dal luogo dell’incendio, rendendolo visibile da chilometri di distanza.
Insieme ad essa, nella zona si sarebbe diffuso un forte odore acre che ha spinto le autorità a chiedere ai cittadini di chiudere le finestre delle proprie abitazioni per evitare che le esalazioni tossiche potessero entrare nelle case.
L’azienda coinvolta si trova a lato del cosiddetto stradone di Marcignana, poco lontano dal cimitero e da due distributori di benzina. Proprio la presenza delle pompe ha reso fondamentale l’intervento immediato dei vigili del fuoco.
I feriti intossicati dal fumo
Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero feriti ustionatisi a causa delle fiamme che si sono sprigionate dai pneumatici. Risulterebbero però ricoverate in ospedale almeno tre persone perché intossicate dai fumi almeno tre persone.
Evacuati anche gli uffici dell’azienda coinvolta perché una parte di essi sarebbe esplosa a causa delle fiamme. Anche in questo caso fortunatamente non ci sarebbero persone rimaste ferite.
In Toscana è stata attivata l’emergenza e squadre di vigili del fuoco stanno accorrendo da molte città della Regione per aiutare i pompieri di Empoli a spegnere le fiamme.