Due ragazzi si arrampicano sulla statua del David in piazzale Michelangelo: un nuovo atto vandalico a Firenze
Due ragazzi si sono arrampicati sulla statua del David di Michelangelo a Firenze. Le immagini del gesto immortalate dal video postato sui social
Si arrampicano sulla statua del David di Michelangelo a Firenze. È quanto accaduto in piazzale Michelangelo, dove è esposta la copia della celebre scultura. Il gesto è stato filmato e postato sui social. Nel video si vedono due persone scalare la statua esponendosi al pericolo di una possibile caduta, oltre che al rischio di deturpare il monumento che accompagna la vista panoramica della città offerta dalla piazza.
- Le immagini diffuse sui social
- La 'scalata' dei due ragazzi
- Pochi giorni prima un altro atto vandalico
Le immagini diffuse sui social
Le immagini dell’arrampicata sulla statua del David in piazzale Michelangelo, a Firenze, sono state riprese da alcuni ragazzi e diffuse sui social.
Il video del gesto, pubblicato dalla pagina Instagram ‘Welcome To Florence‘, immortala un ragazzo e una ragazza mentre provano a scalare la statua.
La copia del David in piazzale Michelangelo a Firenze
L’identità degli autori del gesto non è nota. Nonostante la scarsa qualità delle immagini girate di sera (presumibilmente il 24 agosto, quando è stato pubblicato il video), sembra che si tratti comunque di ragazzi molto giovani.
La ‘scalata’ dei due ragazzi
Il video dura pochi secondi, ma riprende gli attimi della ‘scalata‘. Prima c’è solo la ragazza ai piedi della statua. Poi si aggiunge un ragazzo ed è in quel momento che entrambi si arrampicano sul David di piazzale Michelangelo.
In sottofondo, i commenti di chi stava riprendendo la scena. Si sentono diverse voci, dimostrazione del fatto che erano in molti ad assistere al gesto.
“Vabbè, è una follia ragazzi”, dice qualcuno mentre con agilità i due ragazzi scalano il monumento non curanti del pericolo di una possibile caduta, né dei danni che avrebbero potuto causare alla statua.
Pochi giorni prima un altro atto vandalico
L’episodio arriva a poca distanza dall’imbrattamento delle colonne del Corridoio Vasariano ad opera di due giovani turisti tedeschi in visita a Firenze.
A denunciare l’atto vandalico è stato il sindaco Dario Nardella che, sui suoi profili social, ha parlato di un “gesto vergognoso” annunciando l’avvio di un’indagine con la polizia municipale.
Ad intervenire sulla vicenda, in quel caso, anche il direttore degli Uffizi: “Chiaramente non si tratta del ghiribizzo di un ubriaco, ma di un atto premeditato”, ha detto Eike Schmidt auspicandosi che in questi casi possa intervenire il “pugno duro della legge”.