,,

Hamas posta sui social un macabro video in cui annuncia la morte dell'ostaggio israeliano Nadav Popplewell

Hamas ha annunciato in un video diffuso su Telegram la morte di Nadav Poppleweel, ostaggio israeliano catturato il 7 ottobre

Pubblicato:

L’israeliano, anche cittadino britannico, Nadav Popplewell è morto. L’uomo era stato preso in ostaggio durante gli attacchi ai kibbutz del 7 ottobre 2023. A dare la notizia è Hamas, con un macabro video condiviso sui social. Secondo quanto dichiarato dal portavoce delle Brigate Qassam, l’uomo sarebbe morto in seguito ai bombardamenti di Israele.

Il video dell’ostaggio di Hamas

Sui propri canali Telegram, nel pomeriggio di sabato 11 maggio, Hamas ha pubblicato un video di pochi secondi in cui si mostra uno degli ostaggi catturati durante i rapimenti nei kibbutz del 7 ottobre scorso.

Il filmato mostra Nadav Popplewell dichiarare le proprie generalità, riportando una vistosa ferita all’occhio destro.

Le parole dell’uomo sono all’improvviso interrotte da una schermata nera, su cui compare un grande punto interrogativo in bianco.

È il simbolo della morte dell’ostaggio. Una sorta di macabro interrogativo già utilizzato in precedenza da Hamas.

Poche ore dopo, Abu Aboidea, portavoce delle Brigate Qassam ha pubblicato un altro video, spiegando che Poppleweel è morto più di un mese fa, “per le ferite riportate durante un raid israeliano”.

Obeida aggiunge che “le sue condizioni sono deteriorate e non è stato possibile curarlo negli ospedali a causa delle distruzioni degli ospedali a Gaza da parte del nemico”.

Chi era Nadav Popplewell

Nadav Popplewell aveva 51 anni ed era un cittadino israeliano e britannico. Viveva con la famiglia nel kibbutz di Nirim, poco lontano dalla striscia di Gaza.

Popplewell fu catturato nel suo villaggio lo scorso 7 ottobre. Con lui fu presa in ostaggio anche la madre, Channa, in seguito rilasciata. Mentre il fratello venne assassinato quello stesso giorno.

L’uomo, affetto da diabete, aveva bisogno di cure specifiche per sopravvivere, come specificato dalla lobby statunitense pro-Israele Aipac.

Su Instragram Aipac aveva descritto Nadav come “un uomo di famiglia che ama passare il tempo con i suoi nipoti. Un appassionato di letteratura che colleziona centinaia di libri di fantascienza, a cui piace giocare a bridge con gli amici e guardare serie thriller in televisione”.

video-nadav-popplewell-ostaggio-hamas Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,