,,

Green pass, quando sarà tolto: Bassetti sul ritorno alla vita di prima

Fino a quando sarà obbligatorio il green pass? Bassetti ipotizza una soglia, raggiunta la quale le restrizioni potrebbero essere rimosse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’obbligo di green pass in Italia è stato introdotto per alcune attività lo scorso 6 agosto, arricchendosi a colpi di decreto di ulteriori estensioni. L’ultima riguarda l’obbligo per tutti i lavoratori, nel pubblico e nel privato, a partire dal 15 ottobre; ma quanto durerà? Fino a quando sarà necessario munirsi della certificazione verde per recarsi al ristorante, al cinema, su treni e aerei o al lavoro?

Green pass, Bassetti: “A 90% di vaccinati va tolto”

È una domanda a cui è impossibile rispondere con una data esatta, ma l’infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti ha provato a identificare una soglia, raggiunta la quale potrebbe essere possibile allentare gli obblighi.

Nel corso di una puntata di Tagadà su La7, Bassetti ha affermato: “Nel momento in cui avremo il 90% di vaccinati o di persone immuni bisogna togliere le restrizioni, compreso il green pass. E bisogna tornare alla vita di prima”.

Al momento la percentuale di persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia è poco sotto l’80%, l’obiettivo che il generale Figliuolo aveva prefissato per settembre.

Bassetti: “Speranza di sopravvivenza grazie al vaccino”

Bassetti ha poi aggiunto che “se riapriremo tutto, lo faremo grazie ai vaccini e al green pass, che è uno strumento eccezionale di convincimento a vaccinarsi. Agli italiani abbiamo dato una speranza di sopravvivenza grazie al vaccino”.

Il medico ha quindi elogiato lo stato italiano che ha offerto “la possibilità per tutti di vaccinarsi dove hanno voluto, come hanno voluto, con il vaccino voluto”.

Uno sforzo che, per Bassetti, non può essere superato: “Più di quello che è stato fatto, è difficile fare. Mi sento orgoglioso di far parte di un simile sistema sanitario nazionale. Quando poi ti scontri con l’ideologia, l’opera di convincimento non può nulla”.

Covid, virologi in tv solo se autorizzati? Le loro reazioni Fonte foto: ANSA
Covid, virologi in tv solo se autorizzati? Le loro reazioni
,,,,,,,,