,,

Giovanni Ciacci è sieropositivo: l'annuncio dello stilista e nuovo concorrente del Grande Fratello Vip

Lo stilista e volto noto della tv Giovanni Ciacci ha annunciato di essere sieropositivo: sarà comunque uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip

Pubblicato il:

È stato svelato il primo concorrente del  Grande Fratello Vip 2022/23, ma la notizia è destinata a passare in secondo piano: la novità sulla prossima partecipazione televisiva di Giovanni Ciacci è stata infatti accompagnata dall’annuncio della sua sieropositività.

Giovanni Ciacci: “Sono sieropositivo”

Entrambi gli annunci sono stati ospitati dal settimanale Chi. diretto proprio dal conduttore della Casa più spiata d’Italia, ovvero Alfonso Signorini. Come di consueto, il magazine ha spesso l’esclusiva sulle novità in fatto di concorrenti e opinionisti, e poche ore fa ha svelato il primo nuovo vip del Grande Fratello: Giovanni Ciacci.

Nell’intervista concessa al giornale, però, Ciacci ha svelato un dettaglio intimo ben più importante. “Sono sieropositivo” ha detto, prima di aggiungere il motivo per cui ne sta parlando apertamente: “Ho deciso di annunciarlo e di andare al GF Vip per difendere tutti quelli che sono in questa condizione e vengono ancora discriminati senza motivo”.

Giovanni CiacciFonte foto: IPA
Il costumista, conduttore e opinionista Giovanni Ciacci

Secondo lo stilista e volto noto di molti programmi tv, sussiste ancora uno stigma nei confronti delle persone che hanno contratto l’HIV, motivo per cui è importante parla delle condizioni di vita dei sieropositivi.

Le condizioni dei sieropositivi

“Il virus non si trasmette più” afferma Ciacci, desideroso di entrare nella Casa del GF Vip proprio per “farlo capire agli italiani: non abbiate paura dei sieropositivi, sono uguali a voi”. Il costumista ha poi aggiungo che anche dopo aver contratto l’HIV si può vivere come chiunque altro, senza pericoli.

Tutto questo, tuttavia, non significa che HIV e AIDS non siano più un problema e fare informazione e prevenzione è fondamentale: “I ragazzi non sono informati. E il tasso anagrafico di chi si ammala è sempre più basso”. Temi che tornano di attualità, ora che il nuovo vaiolo delle scimmie imperversa soprattutto tra gli msm (uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini).

Ciacci, oltre a raccomandare l’uso del preservativo, ha raccontato inoltre che “è vero che la qualità della mia vita è quella di qualsiasi persona sana, ma è altrettanto vero che le cure antiretrovirali sono pesanti per il nostro organismo”. Il futuro concorrente del GF Vip deve sottoporsi a controlli ogni 6 mesi.

La carriera di Giovanni Ciacci

Il reality di Canale Cinque sarà solo l’ultima tappa della carriera di Giovanni Ciacci, costumista e stylist che ha lavorato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Il suo esordio nella tv è legato alla “divissima” Valeria Marini, della quale ha curato l’immagine durante lo show “Saluti e Baci”.

Dopo aver curato il look di diverse star della tv italiana come  Antonella Clerici, Caterina Balivo e Francesca Neri, ha fatto il salto davanti alla telecamera: dal 2013 ha co-condotto Detto Fatto su Rai 2 assieme alla Balivo, programma abbandonato dopo l’arrivo di Bianca Guaccero alla conduzione.

Nel 2018 ha partecipato a “Ballando con le Stelle” e contemporaneamente ha iniziato a condurre il programma “Vite da Copertina” con Eleonoire Casalegno, su TV8. Ospite fisso dei salotti di Barbara D’Urso a “Pomeriggio 5” e “Domenica Live“, ora lo aspetta la lunga sfida nella Casa del Grande Fratello Vip.

giovanni-ciacci-sieropositivo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,