Forte scossa di terremoto in Grecia sull'isola di Creta: sisma di magnitudo 5.2, paura e persone in strada
Terra la trema in Grecia, sull'isola di Creta, dove è stato registrato un sisma di magnitudo 5.2
Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Grecia sull‘isola di Creta nella mattina di domenica 13 agosto 2023. Il sisma, di magnitudo 5.2, è stato avvertito chiaramente dalla popolazione.
Sisma a Creta
Secondo quanto riferito da INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, l’epicentro del sisma è avvenuto nel mare a una profondità di 10 chilometri alle 9:49 locali. Il terremoto, nello specifico, è stato individuato a sud della regione di Chania, e a circa 300 chilometri di distanza da Atene.
Dello stesso avviso è l’agenzia di stampa Ana-Mpa che ha ribattuto la notizia del sisma specificando che è stato registrato in mare.
Paura e persone in strada
Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione dell’isola di Creta e ha preoccupato diverse persone. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti, ma diverse sono state le persone che hanno preferito scendere in strada.
Numerosi abitanti e turisti presenti in Grecia, che hanno ancora negli occhi le immagini dei roghi tra Corfù e Rodi, si sono riversati nelle strade alla ricerca di un posto sicuro nel caso in cui vi fossero state repliche e conseguenze gravi del sisma.
Terremoti anche in Corea del Nord
Due piccoli terremoti hanno colpito anche un sito vicino a quello dove si svolgono i test nucleari della Corea del Nord, a Kilju. In questo caso si tratterebbe dell’ultimo di una serie di terremoti naturali che hanno colpito la regione negli ultimi mesi. A rilevarlo è stata l’agenzia meteorologica statale della Corea del Sud, secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap.
L’epicentro del primo terremoto è stato a una profondità di 15 km, mentre l’epicentro del secondo terremoto è stato a una profondità di 5 km. Kilju ospita il sito di test nucleari di Punggye-ri, dove la Corea del Nord ha condotto tutti e sei i suoi test nucleari. Solo nel 2022, otto terremoti naturali avrebbero colpito l’area.