,,

Fedez presenta il fondo "Scena Unita": gli artisti coinvolti

Fedez ha presentato ufficialmente il progetto Scena Unita, fondo creato per fornire un sostegno ai lavoratori della musica e dello spettacolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel corso di una conferenza stampa moderata da Cristina Parodi, con interventi in studio e in streaming, Fedez ha presentato ufficialmente “Scena Unita“. Si tratta di un fondo collettivo creato da oltre 70 artisti e partner per dare un sostegno concreto ai lavoratori della musica e dello spettacolo, sia tramite contributi economici diretti che attraverso progetti che consentano loro di lavorare durante e dopo l’emergenza Covid. In due settimane sono stati raccolti già 2 milioni di euro.

Il cantante ha spiegato: “Aveva senso che ci si spendessimo in prima persona. Tutti gli artisti che partecipano non prestano solo la loro immagine ma hanno donato“.

Oltre a Fedez, tra gli artisti coinvolti nel progetto, riporta ‘Ansa’, ci sono Gianni Morandi, Gianna Nannini, Fiorello, Achille Lauro, Manuel Agnelli, Calcutta, Shade, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Emma Marrone, Lo Stato Sociale, Levante, Maria De Filippi, Amadeus, Lorella Cuccarini, Elisa, Il Volo, Sabrina Ferilli, Alessandra Amoroso, Caparezza, Elio e le Storie Tese, Gigi D’Alessio, Baby K, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Paolo Bonolis, Coez, Tommaso Paradiso, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Eugenio in via di Gioia e Pinguini Tattici Nucleari.

Fedez, recentemente coinvolto dal premier Conte in un appello per promuovere l’uso della mascherina, ha dichiarato: “Abbiamo chiesto a tutti i brand e le aziende che collaborano con noi di spendersi”.

Tra le decine che hanno aderito (dalle case discografiche a Chiara Ferragni) c’è in in prima fila Amazon Prime Video, che ha donato un milione di euro.

Banca Intesa, oltre ad aver contribuito con 250 mila euro, ha in cantiere un evento in streaming ad hoc.

Fedez ha precisato che questa “non è elemosina o carità, ma un atto dovuto da parte degli artisti”.

Gianna Nannini ha sottolineato l’importanza di “far capire la problematica di persone che in questo momento spesso sono anche costrette a cambiare lavoro”.

Gianni Morandi si è detto felice “che si passi dalle parole ai fatti”. E ha aggiunto: “Sappiamo le difficoltà di tutte queste famiglie, si parla di centinaia di migliaia di persone”.

Il Fondo, che ha il patrocinio del Mibact, sarà gestito da Cesvi, organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

TAG:

Fedez lancia Scena Unita per aiutare lavoratori dello spettacolo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,