,,

F1, doppietta Ferrari al GP del Bahrain: Leclerc trionfa davanti a Sainz

Doppietta della Ferrari nel Gp di Formula 1 del Bahrain, il primo della stagione: Charles Leclerc ha chiuso in prima posizione, davanti a Sainz

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Storica doppietta Ferrari al Gran Premio del Bahrain, prima gara del Mondiale di Formula 1 2022: Charles Leclerc ha tagliato per primo il traguardo, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Disastro per la Red Bull: il campione del mondo Max Verstappen è stato costretto al ritiro, mentre Sergio Perez ha eseguito un testacoda all’ultimo giro.

L’ultima doppietta della “Rossa” risaliva al 22 settembre 2019, giorno dell’uno-due piazzato da Vettel e dallo stesso Leclerc a Singapore.

F1, il resoconto della gara del Bahrain

Charles Leclerc ha beneficiato della partenza dalla pole position e si è difeso con successo dagli attacchi di Max Verstappen, costretto al ritiro a pochi giri dalla fine. Il monegasco ha rischiato a meno di 10 giri dalla fine, al termine del regime di Safety Car (entrata in pista dopo che la vettura di Gasly ha preso fuoco), ma è riuscito a blindare la sua prima posizione.

Secondo posto per Carlos Sainz, protagonista di una gara solida e senza sbavature, che ha guadagnato la posizione proprio negli ultimi giri. A completare il podio è Lewis Hamilton, su Mercedes.

F1, doppietta Ferrari al GP del Bahrain: Leclerc trionfa davanti a Sainz. Non succedeva da 12 anniFonte foto: ANSA
Una fase della gara di F1 in Bahrain.

F1, la classifica finale del GP del Bahrain

Di seguito, ecco la classifica finale del Gran Premio di Formula 1 del Bahrain.

  1. Leclerc (Ferrari)
  2. Sainz (Ferrari)
  3. Hamilton (Mercedes)
  4. Russell (Mercedes)
  5. Magnussen (Haas)
  6. Bottas (Alfa Romeo)
  7. Ocon (Alpine)
  8. Tsunoda (Alpine)
  9. Alonso (Alpine)
  10. Zhou (Alfa Romeo)
  11. Schumacher (Haas)
  12. Stroll (Aston Martin)
  13. Albon (Williams)
  14. Ricciardo (McLaren)
  15. Norris (McLaren)
  16. Latifi (Williams)
  17. Hulkenberg (Aston Martin)

Piloti usciti:

  • Verstappen (Red Bull)
  • Perez (Red Bull)
  • Gasly (AlphaTauri)

F1, GP Bahrain: le dichiarazioni della vigilia di Leclerc

Leclerc, dopo aver conquistato la pole in Bahrain, sabato aveva dichiarato: “Sono molto felice del risultato in una sessione complicata. Gli ultimi 2 anni sono stati molto difficili per la squadra ma sapevamo che le nuove regole sarebbero state un’opportunità per noi. Dobbiamo cercare di concludere il weekend con un acuto. Domani (domenica, ndr) con le gomme non sarà facile, per il caldo e l’aumento di peso delle macchine. Bisogna mantenere la cautela. Il passo c’è ma la gara è lunga, tutto può accadere”.

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,