,,

Processo Expo, prescrizione per Giuseppe Sala: qual era l'accusa

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, era finito a processo per falso per la gestione della Piastra dei Servizi di Expo. Il reato è stato prescritto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Tribunale di Milano ha dichiarato la prescirizione per il sindaco Giuseppe Sala per il processo con il maxi appalto per la Piastra dei Servizi quando era amministratore delegato e commissario unico di Expo. Il primo cittadino era accusato di falso. Ne dà notizia l’Ansa.

La quarta Corte d’Appello, presieduta da Cornelia Martini, affiancata dai giudici Antonella Lai ed Elsa Gazzaniga, ha stabilito di non dover procedere per estinzione del reato per l’intervenuta prescrizione nei confronti di Giuseppe Sala, avvenuta a novembre del 2019, confermando la sentenza di primo grado.

Secondo i giudici Giuseppe Sala avrebbe firmato due verbali retrodatati per sostituire due commissari incompatibili nella gara. In primo grado era stato condannato a 6 mesi, convertiti poi in una pena pecuniaria di 45mila euro. Gli era stata riconosciuta l’attenuante per aver agito spinto da motivi di “particolare valore morale o sociale“.

Le motivazioni della sentenza della Corte d’Appello saranno depositate entro 90 giorni. In aula era presente solo l’imputato Angelo Paris, manager che rispondeva dell’accusa di tentato abuso di ufficio, poi assolto. “La sentenza di oggi è importante perché è stato riconosciuto il lavoro che si è fatto per Expo“, ha dichiarato.

,,,,,,,,