,,

Estradato Otoniel, barone della droga erede di Pablo Escobar: chi è e di cosa è accusato

Otoniel, "il trafficante di droga più pericoloso del mondo", è stato estradato dalla Colombia e consegnato alle autorità statunitensi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dairo Antonio Usuga, conosciuto come “Otoniel“, è stato consegnato alle autorità statunitensi. Il presidente della Colombia Ivan Duque ne ha dato notizia su Twitter: “Voglio rivelare che abbiamo estradato Dairo Antonio Usuga, alias ‘Otoniel’, il trafficante di droga più pericoloso del mondo”.

Estradato Otoniel. Il presidente Duque al Clan del Golfo: “Sottomettetevi o subirete la stessa sorte”

Otoniel è stato trasferito da un quartier generale della polizia di Bogotà alla base militare del Catam, nell’aeroporto internazionale El Dorado, dove il ricercato è stato fatto salire a bordo di un aereo per essere consegnato agli Stati Uniti.

Otoniel era la persona più ricercata in Colombia, fino all’arresto avvenuto nell’ottobre del 2021 a margine di una vasta operazione militare. Duque ha aggiunto in un successivo tweet: “Voglio anche mettere in chiaro che nel nostro governo i narcoterroristi vengono catturati ed estradati. E a tutte le strutture del ‘Clan del Golfo’: o si sottomettono alle autorità o subiranno la stessa sorte di ‘Otoniel’“.

Chi è Dairo Antonio Usuga, alias Otoniel

Dairo Antonio Usuga, alias Otoniel, 50 anni, è presumibilmente uno dei leader del Clan Del Golfo, un cartello della droga colombiano pesantemente armato ed estremamente violento, composto da ex membri di organizzazioni terroristiche e sopravvissuto al processo di giustizia e pace del governo colombiano.

A margine dell’arresto di Otoniel avvenuto nell’ottobre 2021, durante una trasmissione televisiva, il presidente colombiano Duque ha paragonato l’evento all’uccisione di Pablo Escobar nel 1993 a Medellín, affermando: “Questo è il colpo più duro che è stato inferto al traffico di droga, in questo paese, in questo secolo”.

dairo antonio usugaFonte foto: ANSA
Dairo Antonio Usuga

Di cosa è accusato Otoniel

Le autorità colombiane sono state a caccia di Otoniel per circa un decennio, mentre il Dipartimento di stato americano aveva offerto una ricompensa di 5 milioni di dollari in cambio di informazioni utili alla cattura del ricercato.

Otoniel è accusato di aver controllato una vasta rete di laboratori di cocaina, piste illegali e moli di motoscafi per il contrabbando di droga.

otoniel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,