,,

Enzo Salvi contro Beppe Grillo: le dure parole del comico romano

Il comico Enzo Salvi contro l'ex collega Beppe Grillo per il sonetto su Virginia Raggi offensivo per i romani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Beppe Grillo, vorrei scriverti tante cose. Ma sarò beve! Perché io sono romano e me ne vanto”. Inizia così il post di Enzo Salvi, che su Facebook dedica all’ex collega la sua canzone umoristica ‘Va va va’. Nel ritornello del brano, prodotto in collaborazione con Dj Highlander nel 2014, il comico canta, con la classica inflessione romanesca: “Af*****lo devi annà”. Intervistato da ‘Leggo’, ha spiegato le ragioni dietro il gesto, che ha scatenato il popolo del web.

“Chiariamo innanzitutto che preferisco, per rispetto, non esprimere un’opinione sull’operato della giunta di Virginia Raggi, ma parlo esclusivamente da cittadino romano. Non posso che sentirmi offeso” dal sonetto in romanesco pubblicato dal fondatore del Movimento 5 Stelle. Nel componimento, scritto da un attivista pentastellato, si leggevano offese ai romani a cui la stessa Virginia Raggi non ha reagito bene.

“Volendo quel ‘gente di fogna’ potrebbe essere un riferimento alla cloaca maxima inventata dagli antichi romani, che avevano ideato un metodo avanzatissimo di smaltimento delle acque, ma sinceramente non credo che quel post volesse elogiare la tradizione architettonica millenaria di Roma”, ha spiegato Enzo Salvi.

Il comico ha riferito a Leggo di aspettarsi delle scuse ufficiali da Beppe Grillo. “Oltre a dei chiarimenti, ci vorrebbe un passo indietro dopo una simile caduta di stile, assolutamente di cattivo gusto. Vengono tutti a Roma a magnà e a beve, poi denigrano la nostra bellissima città e ci prendono in giro. Basta, è stato superato il limite”.

“Nella storia moderna Roma ha fatto da culla a generazioni e generazioni di politici, e il ringraziamento è l’accostamento alle fogne? Noi romani siamo un popolo di cuore, goliardico e simpatico, ma non è un difetto”, ha continuato.

La mia romanità è un vanto e l’ho sempre portata anche nei film, facendo ridere tutta Italia. Nel mio piccolo, questo dimostra come Roma e i romani siano assolutamente internazionali. Senza dimenticare che, con gli spettacoli a Roma, Beppe Grillo si è arricchito e dovrebbe mostrare un minimo di riconoscenza“, ha concluso sulla questione.

Fly, il pappagallo di Enzo Salvi, è stato aggredito in un parco di Roma. Il comico ha dato aggiornamenti a Leggo dello stato di salute dell’amico pennuto. “Non ha ancora ricominciato a volare, deve affrontare una lunga riabilitazione ma posso dire che è stato miracolato”. Riguardo l’uomo che ha preso a sassate il pappagallo, ha precisato: “Io mi sono sentito impotente, lui per ora è rimasto impunito“.

enzo-salvi-grillo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,