È morto Villiam Vecchi, il Milan piange la scomparsa del portiere eroe di Salonicco
Si è spento a 73 anni Villiam Vecchi, storico portiere e preparatore del Milan: per i tifosi rossoneri era conosciuto come "l'eroe di Salonicco"
Giornata di lutto per il calcio italiano e in particolare i tifosi del Milan: è morto Villiam Vecchi, portiere prima e preparatore poi, icona rossonera che verrà per sempre ricordata per una finale di Coppa delle Coppe in particolare.
- Il Milan in lutto per Villiam Vecchi
- La carriera dell'eroe di Salonicco
- Il saluto del Milan al suo portiere
Il Milan in lutto per Villiam Vecchi
Se n’è andato un pezzo di storia del calcio rossonero: Villiam Vecchi, nato a Scandiano nel 1948, è morto oggi 3 agosto 2022 all’età di 73 anni.
L’ex portiere e allenatore dei portieri si è spento all’ospedale Santa Maria di Reggio Emilia, città crocevia della sua vita e ultima tappa professionale prima del meritato riposo.
La sua è stata una lunga e ricca carriera, impreziosista da numerosi trofei con la maglia del Milan. Anche per questo, in queste ore sono centinaia e centinaia i messaggi di cordoglio dei tifosi della squadra rossonera.
La carriera dell’eroe di Salonicco
Cresciuto nelle giovanili del Milan negli anni ’60, ha faticato a imporsi come titolare nella squadra in quegli anni difesa da un’altra icona come Fabio Cudicini. Dopo suo ritiro, si è alternato qualche anno tra i pali con Pierangelo Belli, ma sarà per sempre indimenticabile la finale di Coppa delle Coppe del 1973, contro il Leeds.
La prestazione di Villiam Vecchi, quel giorno, gli valse per sempre il titolo di “eroe di Salonicco” per i tifosi del Milan, oltre al trofeo messo in bacheca al fianco dello Scudetto del 1968 e a due Coppe Italia (1972 e 1973). Col Milan, ha vinto anche un’altra Coppa delle Coppe nel 1968, una Coppa Campioni nel 1969 e l’intercontinentale dello stesso anno.
In seguito, la sua carriera è proseguita tra Cagliari, Como e Spal. Appesi i guantoni al chiodo, dal 2001 al 2010 è stato allenatore dei portieri del Milan di Carlo Ancelotti, contribuendo non poco alla crescita di Nelson Dida. Ha seguito Ancelotti anche al Real Madrid, dove da preparatore ha sollevato la decima Champions League del club spagnolo.
Il saluto del Milan al suo portiere
La morte di Villiam Vecchi in queste ore non è salutata solo dai tifosi italiani, ma anche dalla stessa squadra che ha contribuito a rendere celebre il suo nome. Dall’account social ufficiale, il Milan ha detto addio così al suo estremo difensore: “Sempre vicino al Milan, sempre rossonero. L’eroe di Salonicco continuerà a parare da lassù“.
Messaggio di vicinanza anche da parte della rivale cittadina dell’Inter, che sempre tramite i social ha scritto: “L’Inter si unisce al cordoglio del Milan e di tutto il mondo del calcio italiano per la scomparsa di Villiam Vecchi”.
Sempre vicino al Milan, sempre rossonero. L’eroe di Salonicco continuerà a parare da lassù. Commozione infinita in tutti i milanisti per la scomparsa di Villiam Vecchi. Condoglianze alla famiglia del nostro storico numero 1 e Mister dei portieri Campioni d’Europa 2003 e 2007 pic.twitter.com/b2ReWR5Q1j
— AC Milan (@acmilan) August 3, 2022