,,

Coronavirus: durerà un anno, lo dice un dossier segreto

Diffuso dai media inglesi, il documento rivela che solo in Gran Bretagna ci potrebbero essere quasi 8 milioni di ricoveri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Durerà fino alla primavera del 2021 l’epidemia di coronavirus nel Regno Unito, e porterà al ricovero quasi 8 milioni di cittadini britannici. Lo rivela The Guardian, pubblicando una previsione dell’agenzia Public Health England, che risponde al Dipartimento della Sanità della Gran Bretagna.

Il dossier segreto, indirizzato ai responsabili del servizio sanitario nazionale inglese, sottolinea che il virus potrebbe circolare per altri 12 mesi, con gravi ripercussioni sugli ospedali d’oltremanica.

Il documento chiarisce che 4 cittadini su 5 dovrebbero contrarre il virus: “Si prevede che l’80% della popolazione sarà infettata dalla Covid-19 nei prossimi 12 mesi, e fino al 15%”, ovvero 7,9 milioni di persone, “potrebbe richiedere il ricovero in ospedale“.

Se il tasso di mortalità dovesse attestarsi allo 0,6%, secondo le stime morirebbero 318.660 persone. Se dovesse salire all’1%, il nuovo coronavirus mieterebbe 531.100 vittime.

La Phe prevede che l’epidemia rallenterà grazie al caldo durante l’estate, verso la fine di giugno, per poi tornare a novembre, come l’influenza stagionale. “Il virus rimarrà per sempre, ma diventerà meno grave nel tempo, man mano che l’immunità aumenta“, ha spiegato Paul Hunter, professore di Medicina all’Università dell’East Anglia.

Il capo consigliere medico del governo del Regno Unito Chris Whitty ha fatto riferimento all’alto numero di ricoveri come ipotesi dello scenario peggiore, suggerendo che il numero reale potrebbe essere nettamente inferiore. I numeri del contagio, ha dichiarato secondo quanto riporta Adnkronos, saliranno rapidamente nelle prossime 10-14 settimane.

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: Ansa
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,