Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Zelensky vola in Olanda e Danimarca e si prende gli F-16
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 544esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 21 agosto 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 544esimo giorno. Mentre dalla Grecia arriva la notizia di una visita ad Atene del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sorride per la fruttuosa trasferta in terra olandese e danese. Il viaggio nel Nord dell’Europa, infatti, ha portato all’Ucraina gli F-16 tanto attesi che però, stando agli accordi presi anche con gli Usa, non arriveranno prima dell’inverno. Intanto l’esercito ucraino continua a lanciare droni contro Mosca e la capitale russa è costretta a chiudere due aeroporti per permettere alla contraerea di difendersi.
Il racconto della giornata
-
Polonia: gli Stati Uniti hanno dato l'ok per la vendita di elicotteri Apache
È arrivato l’ok da parte degli Stati Uniti a una vendita dal valore di 12 miliardi di dollari per degli elicotteri d’attacco Apache alla Polonia.
Il Dipartimento di stato ha reso noto che Varsavia riceverà 96 Apache AH-64E dal produttore Boeing.
-
Ucraina: un drone ha distrutto un bombardiere supersonico russo
La Bbc scrive che un drone ucraino, lanciato sabato scorso, è riuscito a distruggere un bombardiere russo supersonico Tupolev Tu-22. Il ministero della Difesa russo ha confermato che non ci sono state vittime.
Il ministero ha inoltre parlato di un incendio nel parcheggio dell’aeroporto. Il servizio Bbc Verify ha confermato le immagini, pubblicate su Telegram, delle fiamme.
-
Navalny: "Il 10 settembre tutti ma non Putin"
Alexei Navalny, oppositore russo attualmente in carcere, ha chiesto ai suoi sostenitori di votare “contro ogni candidato di Russia Unita”, il partito di Putin, nelle elezioni del 10 settembre. Questa chiamata arriva in vista delle elezioni per il rinnovo di parlamenti, consigli regionali e municipali in diverse regioni russe, comprese quelle annesse dall’Ucraina. Navalny, sebbene ancora favorevole al “voto intelligente”, ritiene che l’attuale clima di repressione non renda praticabile questa strategia. Invita gli oppositori a partecipare alle elezioni, sottolineando che un cambiamento arriverà solo se si partecipa al processo democratico. Navalny è stato recentemente condannato a 19 anni di prigione per “estremismo”, accuse da lui ritenute politicamente motivate.
-
Zelensky incontrerà il premier greco Mitsotakis
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è giunto ad Atene per un incontro con il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Secondo quanto comunicato dall’ufficio del Primo Ministro, una conferenza stampa seguirà i colloqui. Inoltre, Zelensky prenderà parte a una cena informale, su invito di Mitsotakis, alla quale parteciperanno anche i leader dei Balcani occidentali e importanti figure dell’Unione Europea, tra cui la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
-
Kiev: "Peggiora il morale delle forze russe"
“La condizione morale e psicologica del personale delle forze di occupazione russe nel territorio ucraino temporaneamente occupato sta peggiorando e ciò costringe il comando delle unità nemiche a prendere ulteriori misure”: lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. In particolare, sottolinea la viceministra, dall’inizio di agosto è aumentata l’intensità del “cosiddetto lavoro militare-patriottico” dei russi con il pretesto di informare operativamente i militari sulla situazione attuale. Il questo modo, prosegue, “le unità degli occupanti monitorano segretamente l’affidabilità dei militari riguardo alla loro disponibilità a partecipare alle ostilità”. “Allo stesso tempo, le pesanti perdite e l’eccessivo esaurimento fisico” dei soldati russi “aumenta l’umore depresso nelle unità nemiche. Il livello di motivazione personale dei militari russi a partecipare alla cosiddetta operazione militare speciale sta diminuendo, il che influisce in modo significativo sulla disciplina militare”. Aumentano intanto “il numero dei casi di uso di droghe, di abuso di bevande alcoliche, di abbandono volontario del servizio e di diserzione”: fatti che hanno spinto “il comando nemico ad applicare apertamente dure misure repressive, anche contro la popolazione civile”.
-
Media: "Un ucraino ferito da drone russo nel Kherson"
Un civile ucraino residente a Zolotaya Balka, nella regione di Kherson (sud) è rimasto ferito questa mattina in seguito all’attacco di un drone russo: lo riporta Rbc-Ucraina. “Intorno alle 12:00 ora locale (le 11:00 in Italia), gli occupanti hanno lanciato un oggetto esplosivo contro un uomo di 43 anni – si legge nel messaggio pubblicato su Telegram -. In seguito all’attacco, (l’uomo) ha subito diverse ferite da schegge al petto, all’addome e alla gamba. È stato ricoverato ed è in cura”.
-
Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”
Il presidente bielorusso in un’intervista ha dichiarato che “è necessario e possibile” fermare il conflitto ucraino “in qualsiasi momento”. Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia “non entrerà in guerra”, ma continuerà sempre ad “aiutare la Russia”.
-
Erdogan: "Possibile faccia a faccia con Putin a settembre"
Potrebbe tenersi a settembre “se si troverà l’occasione” l’atteso faccia a faccia sull’Accordo del grano tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il suo omologo russo, Vladimir Putin. Lo ha annunciato lo stesso leader turco durante il viaggio di ritorno dall’Ungheria, secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu. A proposito degli eventuali colloqui di pace tra Russia e Ucraina, Erdogan ha sottolineato che la mediazione turca potrebbe ottenere risultati se sia i governi di Mosca che di Kiev dovessero sostenerla. A questo proposito, Erdogan ha anche annunciato una possibile visita a breve a Mosca del ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.
-
Media: "Zelensky in Grecia per incontro con leader dei Balcani"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi in Grecia, dove si terrà un incontro dei leader dei Balcani occidentali, dopo aver visitato Svezia, Danimarca e Paesi Bassi. Lo riportano i media internazionali. Per il momento Kiev non ha confermato la notizia. Zelensky incontrerà, tra gli altri, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. È prevista per questa sera a Villa Maximos una cena informale alle quale parteciperanno anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, scrive Athens Voice.
-
Zelensky: "Fiducioso che la Russia perderà questa guerra"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere “fiducioso” che la Russia perderà la guerra in Ucraina. “Oggi siamo fiduciosi che la Russia perderà questa guerra. Sono sicuro che vinceremo perché la verità è dalla nostra parte”, ha detto in un discorso davanti al parlamento danese, mentre molti danesi applaudivano e agitavano bandiere ucraine.
-
Kiev: "Gli F-16 cambieranno il corso della guerra"
L’invio dei caccia F-16 a Kiev “è in grado di cambiare il corso di questa guerra e fornire la superiorità aerea nei territori occupati”. Lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare delle Forze armate dell’Ucraina, Yuriy Ignat, come riporta Unian. “La superiorità aerea è la chiave del successo a terra”, ha detto il portavoce.
-
Zelensky: "Tutti i vicini della Russia minacciati se Kiev perde"
“Tutti i vicini della Russia sono minacciati se l’Ucraina non prevale. Il diritto internazionale non sarà resuscitato, le democrazie del mondo, ognuna di esse può diventare un bersaglio – sia per i missili, sia per i mercenari, sia per la destabilizzazione. Ma l’Ucraina prevarrà. Grazie per tutto l’aiuto fornito all’Ucraina”: lo ha detto oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il suo discorso al Parlamento danese. Lo riporta il Guardian.
-
Ministro danese: "Kiev può usare F-16 solo sul suo territorio"
“L’Ucraina potrà far volare gli aerei da combattimento F-16, destinati ad essere consegnati all’Ucraina da Danimarca e Paesi Bassi, solo sul proprio territorio“: lo ha puntualizzato lunedì il ministro della Difesa danese, Jakob Ellemann-Jensen, riferisce la Reuters sul suo sito. “Doniamo armi a condizione che vengano utilizzate per cacciare il nemico dal territorio dell’Ucraina. E non oltre”, ha detto Ellemann-Jensen. “Queste sono le condizioni, che si tratti di carri armati, aerei da combattimento o qualcos’altro”, ha detto.
-
Kiev: "Mosca vuole 300 mila abitanti russi a Mariupol entro 2035"
Mosca ha preparato un “piano di sviluppo” per la città di Mariupol occupata, nel sud dell’Ucraina, che prevede un aumento della popolazione di circa 300.000 persone provenienti dalla Russia: lo ha reso noto il Centro di resistenza nazionale, un’organizzazione gestita dalle Forze speciali ucraine. Il governo russo ha intenzione di completare il trasferimento entro il 2035, scrive il Centro, citando fonti della resistenza clandestina locale che hanno ottenuto i documenti dell’amministrazione filorussa. Il Cremlino ha avviato un programma di mutui a basso costo per agevolare gli acquisti di case nelle zone occupate, come Mariupol nella regione di Donetsk, e incoraggiare così i russi a trasferirsi in Ucraina, si legge nel rapporto. Inoltre, Mosca ha inviato nei territori occupati lavoratori migranti e dipendenti pubblici dalle regioni “depresse” della Russia. Allo stesso tempo, i residenti di Mariupol e di altri insediamenti occupati vengono trasferiti con la forza in Russia, ha aggiunto il Centro.
-
Mosca: "Gli F-16 a Kiev creeranno un'escalation del conflitto"
La Russia ha condannato la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia F-16 all’Ucraina, affermando che l’iniziativa si tradurrà in una escalation del conflitto. “Il fatto che la Danimarca abbia deciso di donare 19 aerei F-16 all’Ucraina porta a un’escalation del conflitto – ha detto l’ambasciatore russo in Danimarca, Vladimir Barbin, in una dichiarazione citata dall’agenzia di stampa danese Ritzau -. Nascondendosi dietro la premessa che è l’Ucraina stessa a dover determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e le sue parole di non lasciare all’Ucraina altra scelta se non quella di continuare il confronto militare con la Russia“. La Danimarca e i Paesi Bassi hanno annunciato ieri la fornitura di F-16 all’Ucraina, con la consegna dei primi 6 esemplari prevista per Capodanno.
-
A Kiev la parata dei carri armati russi distrutti
Sono in corso a Kiev i preparativi per una “parata” di attrezzature miliari russe distrutte al fronte: lo riporta l’emittente statale ucraina Suspilne, che pubblica su Telegram un video in cui si vedono alcuni di questi mezzi. Sul centralissimo Khreshchatyk, il grande viale monumentale che passa per piazza Maidan, le gru stanno piazzando i veicoli e il traffico è parzialmente bloccato, scrive Suspilne. Carri armati bruciati, mezzi blindati distrutti, obici semoventi danneggiati, lanciarazzi multipli, camion e altre attrezzature militari fuori combattimento vengono posizionati stamattina lungo il viale.
-
Ucraina: bombe russe sul Kharkiv, 4.500 utenti senza gas
Circa 4.500 utenti sono rimasti senza gas a Kupyansk, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, a causa di un gasdotto danneggiato dai bombardamenti russi: lo riporta Rbc-Ucraina. Sempre nella regione di Kharkiv, i bombardamenti hanno danneggiato anche alcune linee elettriche, interrompendo la fornitura di elettricità a 11.000 utenti a Vovchansk e nei villaggi vicini.
-
Russia: "Sventato l'attacco di un drone ucraino vicino a Mosca"
Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver sventato un attacco di droni ucraini nella regione di Mosca, senza che siano state segnalate vittime. Un tentativo da parte di Kiev di effettuare un “attacco con un veicolo aereo senza pilota è stato sventato” stamani, ha affermato il ministero in una nota. Il drone è stato “soppresso per mezzo di una guerra elettronica” e si è schiantato nel distretto di Odintsovo, ha fatto sapere, aggiungendo che non ci sono state vittime. Odintsovo si trova a sud-ovest della capitale. Nelle ultime settimane, due attacchi di droni sono stati respinti nel distretto finanziario di Mosca, ognuno dei quali ha causato lievi danni alle facciate dei grattacieli. A maggio, due droni sono stati abbattuti vicino al Cremlino.
-
Media greci: Zelensky oggi sarà ad Atene
Volodymyr Zelensky sarà probabilmente oggi ad Atene e parteciperà a una cena con i leader dei Paesi dei Balcani occidentali ospitata dal premier greco Kyriakos Mitsotakis. Lo riporta il portale del quotidiano greco To Vima citando varie fonti informate. La visita del presidente ucraino non è stata ufficializzata per motivi di sicurezza.
-
Zelensky ringrazia Usa, Olanda e Danimarca: "Giornata fruttuosa"
“Una giornata potente e molto fruttuosa. Ringrazio Mark Rutte, tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l’Ucraina. I nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento. Ringrazio Mette Frederiksen e l’intero paese della Danimarca, così come tutti i danesi che hanno a cuore l’Ucraina, per la loro assistenza estremamente concreta: 19 aerei. Ringrazio anche Joseph Biden, entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti, e l’intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e i continui passi positivi per la coalizione dell’aviazione e per il beneficio della nostra libertà comune”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.