,,

Di Maio annuncia il vincolo di mandato contro chi cambia partito

La proposta del leader del Movimento 5 Stelle contro chi 'cambia casacca' in Parlamento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A margine dell’Assemblea Generale dell’Onu a New York, il ministro degli Esteri e capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ha svelato l’intenzione di introdurre il vincolo di mandato per mettere fine “al cambio di casacche” in Parlamento.

Come riporta ‘Ansa’, Di Maio, che ha annunciato che avvierà la procedura prevista dallo statuto e chiederà il risarcimento di 100 mila euro per i transfughi del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato: “È il momento di introdurre il vincolo di mandato: se passi ad un’altra forza politica te ne vai a casa“.

‘Il Fatto Quotidiano’ propone ulteriori dichiarazioni del leader M5S: “Ne parlerò con il Pd. Dobbiamo mettere fine a questo mercato delle vacche, sia dei parlamentari che passano ad altri gruppi, sia ai gruppi che ce li fanno entrare”.

Questo il pensiero del capogruppo al Senato del Partito Democratico Andrea Marcucci: “Mi auguro che avesse voglia di scherzare. L’assenza di esso, sancita dalla Costituzione, ha ancora un valore importantissimo” in quanto “garantisce una libertà necessaria per poter svolgere le proprie funzioni senza pressioni e ricatti esterni”.

Nelle scorse ore, Gelsomina Silvia Vono è passata dal Movimento 5 Stelle a Italia Viva, la nuova formazione politica creata da Matteo Renzi dopo la scissione dal Partito Democratico.

Di Maio annuncia il vincolo di mandato contro chi cambia partito Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,