,,

Daspo a Matteo Salvini dall'Ucraina, è politico non gradito: "filo-Putin", punizione dopo le parole del 2014

L'Ucraina ha emesso il Daspo per Salvini, considerato politico non gradito dopo le parole dette nel 2014 sul referendum per l'annessione della Crimea alla Russia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la dura contestazione subita in Polonia a Przemysl, Matteo Salvini torna a fare i conti con le accuse di essere filo-putiniano. A rivolgergliele, questa volta, è direttamente l’Ucraina che ha deciso di emettere un Daspo nei confronti del leader della Lega, considerato un politico non gradito per gli anni a venire.

Daspo a Matteo Salvini dall’Ucraina, è politico non gradito

A svelare la decisione dell’Ucraina di dare il Daspo a Matteo Salvini è stata La Repubblica. Il quotidiano ha infatti svelato che il governo di Kiev ha emesso l’ordinanza nei confronti dell’ex ministro italiano perché considerato filo-putiniano. Alla base della decisione ci sarebbero dei gesti che lo stesso Salvini avrebbe fatto a favore dell’inquilino del Cremlino.

Se a Przemysl, a inizio mese, Salvini è stato contestato dal sindaco della cittadina polacca con la maglia di Putin che lo stesso leader della Lega aveva indossato al Parlamento europeo, in Ucraina rinfacciano al politico la posizione presa nel 2014 in occasione del referendum per l’annessione della Crimea alla Russia. Nell’ottobre di quell’anno, giunto a Sebastopoli, Salvini pubblicò un video in cui definì “regolare e libero” il referendum contestato da Ue e Nato.

Daspo a Matteo Salvini dall'Ucraina, è politico non gradito: Fonte foto: ANSA
Salvini alla presentazione di un libro su Putin

Le parole del leader del Carroccio, a otto anni di distanza, non sono state dimenticate da Kiev e dintorni che non consentiranno a Salvini l’ingresso nel Paese in futuro.

Daspo a Salvini, anche Berlusconi fu rifiutato dall’Ucraina

Il Daspo a Matteo Salvini non è però il primo comminato dall’Ucraina a un politico italiano di spicco. Nel 2015, come ricorda Repubblica, era stato Silvio Berlusconi a finire nella lista nera dei politici non graditi.

In quell’occasione il Cavaliere venne interdetto dall’ingresso in Ucraina per tre anni, con l’accusa di essere troppo amico di Putin. L’esecutivo ucraino, allora guidato da Porošenko, giustificò la decisione come protezione “degli interessi della sicurezza nazionale”.

Daspo, tanti politici italiani non graditi

La lista nera dei politici italiani sgraditi all’Ucraina è lunga. Come sottolineato da Repubblica si tratta principalmente di uomini della destra o della Lega che nel corso degli anni hanno preso posizione sulla Crimea. Tra questi Edoardo Rixi, Manuel Vescovi, Jari Colla e il presidente del consiglio regionale veneto Roberto Ciambetti. 

Tra i nomi figurano anche quelli di Gianluca Savoini, che è stato a lungo l’uomo-cerniera di Salvini con la Russia, così come quello di Vito Comencini, che con la guerra in corso ha tentato di raggiungere il Donbass.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

salvini-ucraina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,