,,

Vaccini, Covid e rischio di morte: nuovo report fa chiarezza

L'efficacia dei vaccini nel prevenire i decessi e le ospedalizzazioni per Covid: tutti i dati aggiornati dell'ultimo report Iss

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovo report esteso settimanale per l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che ha fatto il punto della situazione sui casi di ricovero e decesso per i pazienti Covid che non si sono sottoposti alla vaccinazione. Dai dati sono emersi numeri allarmanti sui rischi legati al coronavirus per chi non ha ancora avuto accesso alla prima dose del siero.

Per gli over 80, in particolare, il tasso di ricovero negli ultimi 30 giorni è 8 volte più alto per i non vaccinati rispetto ai vaccinati completi. Si tratta di 222,5 contro 26,8 ricoveri per 100 mila abitanti.

In terapia intensiva il numero è dieci volte più alto, 13,6 contro 1,3 per 100 mila abitanti, mentre il tasso di decesso è tredici volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo. L’Iss parla di 129,5 decessi contro 9,8 per 100 mila abitanti.

Nel suo report esteso settimanale, pubblicato sul portale EpiCentro, l’Istituto Superiore di Sanità ha inoltre specificato che l’efficacia complessiva della vaccinazione incompleta nel prevenire l’infezione è pari al 63,6% mentre quella della vaccinazione completa è pari al 77,6%.

Nel prevenire l’ospedalizzazione, l’efficacia sale all’83,9% per la vaccinazione con ciclo incompleto e al 92,5% per quella con ciclo completo. Nel prevenire i ricoveri in terapia intensiva, invece, l’efficacia è pari all’90,8% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 94,8% per quella con ciclo completo.

Per quanto riguarda i decessi, l’efficacia dei vaccini è pari all’83,5% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 94,6% per la vaccinazione con ciclo completo.

Rieti, al via la vaccinazione congiunta: terza dose Covid e influenza Fonte foto: ANSA
Rieti, al via la vaccinazione congiunta: terza dose Covid e influenza
,,,,,,,,