,,

Vaccini Covid, via libera alla terza dose per over 60 e fragili

Nuova circolare del ministero della Salute: estesa la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid a tutte le persone sopra i sessanta anni di età, a patto che siano passati almeno sei mesi dalla seconda iniezione. L’indicazione è contenuta in una nuova circolare del ministero della Salute firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza.

La circolare estende inoltre la somministrazione della dose booster anche a tutti gli under 60 con particolari fragilità, “affetti da patologie o situazioni di compromissione immunologica” che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

La decisione di estendere la terza dosa a over 60 e persone fragili, si legge nel provvedimento, fa seguito al parere positivo dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) espresso in data 4 ottobre 2021 e all’autorizzazione da parte della Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del famaco (AIFA).

Nella circolare del ministero viene inoltre spiegato che anche per queste categorie di persone, come per gli over 80, viene raccomandata la vaccinazione antinfluenzale in aggiunta alla terza dose del vaccino anti Covid.

TAG:

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,