,,

Covid, i dati di Israele sul vaccino preoccupano Crisanti: il motivo

Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all'Università di Padova, ha commentato i dati sul vaccino arrivati da Israele: cala l'efficacia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le parole del premier Mario Draghi, riguardo l’obbligo vaccinale, hanno guadagnato l’apertura di tutti i giornali cartacei e online. C’è chi è d’accordo con la misura, ma lancia un allarme: l’efficacia del vaccino, secondo i dati provenienti da Israele, non sarebbe altissima. Lo ha sottolineato Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all’Università di Padova, ai microfoni di LaPresse.

Covid, i dati di Israele sul vaccino preoccupano Crisanti: il motivo

Andrea Crisanti si è detto favorevole all’obbligo vaccinale, ma ha aggiunto: “Credo sia giusto decidere sulla base dei dati di efficacia del vaccino. Sicuramente si tratta però di un elemento di chiarezza rispetto a questa farsa del Green Pass come strumento di sanità pubblica”.

A preoccupare il virologo, i dati di Israele: “Indicano come la vaccinazione abbia un’efficacia al momento di circa il 70%”.

Il motivo? Probabilmente “un mix tra una diminuzione della protezione nel tempo e la presenza di varianti”.

Tornando sulle parole del premier, Crisanti ha aggiunto: “Fossi stato in Draghi avrei detto sicuramente che si andava verso l’obbligatorietà, ma anche che si sarebbero prima aspettati i dati israeliani”.

Del resto, ha sottolineato l’esperto, “non si può rendere obbligatorio un vaccino che non è del tutto efficace. Sarebbe bello capire se è obbligatoria anche la terza dose, e anche capire prima se la terza dose è efficace”.

Covid, Crisanti critica il Green Pass: “Non è strumento di sanità pubblica”

Sul Green Pass, “come strumento per indurre le persone a vaccinarsi va benissimo, ma sicuramente non è uno strumento di sanità pubblica”

“Il fallimento dei No Vax ha aperto sicuramente un varco politico – ha aggiunto – dove si è inserito il governo prendendo questa decisione, questo è evidente”. Si tratta dunque “di una decisione politica presa al volo (quella sul vaccino obbligatorio, ndr), pure giustamente, del resto le decisioni politiche sono risultato di rapporti di forza. I no vax hanno fallito e così è andata”

Obbligo vaccini, ok di Draghi e reazione esperti: i dubbi di Crisanti Fonte foto: Getty
Obbligo vaccini, ok di Draghi e reazione esperti: i dubbi di Crisanti
,,,,,,,,