,,

Covid, Rt in calo costante: Roberto Speranza spiega la situazione

Covid: il ministro della Salute Roberto Speranza esprime fiducia dopo aver osservato che l'indice Rt continua a scendere su scala nazionale

Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto su La7 a Di Martedì, ha sottolineato come la velocità della diffusione del contagio di coronavirus stia regredendo, puntualizzando che le misure restrittive adottate stanno dando i risultati sperati. Attualmente l’Rt su scala nazionale è pari a 1,2. Da giorni è in calo e ciò, spiega il ministro, “è un segnale che va nella direzione giusta”

“Da qualche settimana – aggiunge – vediamo un segnale che nella direzione giusta: l’indice di contagio Rt si sta abbassando. Due settimane fa era 1,7, poi 1,4 ora è poco meno di 1,2 e sta ancora scendendo”.

“Questo significa – ha rilevato Speranza – che le misure che abbiamo adottato iniziano a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada perché la curva è piegabile, lo abbiamo già visto in marzo. Stiamo un po’ alla volta riuscendo a ripiegarla, ma dobbiamo insistere con la massima attenzione e la massima prudenza”.

Speranza ha anche parlato delle feste. Per domani è previsto un incontro sul numero delle persone che potranno riunirsi a tavola per la cena e il pranzo di Natale. I posti a tavola, ha osservato, vanno “limitati agli affetti più stretti. Nelle prossime ore ragioneremo su questo. Domani è prevista una riunione su questo tema”.

Il ministro ha quindi aggiunto: “Il messaggio è ridurre tutte le occasioni in cui il virus si può diffondere. Il coprifuoco dopo le 22 c’è anche per la messa. Una valutazione sarà comunque fatta nei prossimi giorni”.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-11-2020 20:36

Covid, in una regione ci si infetta di meno: la scoperta sui geni Fonte foto: ANSA
Covid, in una regione ci si infetta di meno: la scoperta sui geni
,,,,,,,