Covid, Rt in calo costante: Roberto Speranza spiega la situazione
Covid: il ministro della Salute Roberto Speranza esprime fiducia dopo aver osservato che l'indice Rt continua a scendere su scala nazionale
Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto su La7 a Di Martedì, ha sottolineato come la velocità della diffusione del contagio di coronavirus stia regredendo, puntualizzando che le misure restrittive adottate stanno dando i risultati sperati. Attualmente l’Rt su scala nazionale è pari a 1,2. Da giorni è in calo e ciò, spiega il ministro, “è un segnale che va nella direzione giusta”
“Da qualche settimana – aggiunge – vediamo un segnale che nella direzione giusta: l’indice di contagio Rt si sta abbassando. Due settimane fa era 1,7, poi 1,4 ora è poco meno di 1,2 e sta ancora scendendo”.
“Questo significa – ha rilevato Speranza – che le misure che abbiamo adottato iniziano a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada perché la curva è piegabile, lo abbiamo già visto in marzo. Stiamo un po’ alla volta riuscendo a ripiegarla, ma dobbiamo insistere con la massima attenzione e la massima prudenza”.
Speranza ha anche parlato delle feste. Per domani è previsto un incontro sul numero delle persone che potranno riunirsi a tavola per la cena e il pranzo di Natale. I posti a tavola, ha osservato, vanno “limitati agli affetti più stretti. Nelle prossime ore ragioneremo su questo. Domani è prevista una riunione su questo tema”.
Il ministro ha quindi aggiunto: “Il messaggio è ridurre tutte le occasioni in cui il virus si può diffondere. Il coprifuoco dopo le 22 c’è anche per la messa. Una valutazione sarà comunque fatta nei prossimi giorni”.