,,

Covid, Richeldi contro il lockdown: "Difficilmente sostenibile"

Secondo Luca Richeldi, componente del Cts, il lockdown generalizzato per abbattere i contagi è una "strada poco percorribile"

“Credo che il lockdown generalizzato per i prossimi mesi sia difficilmente sostenibile“. Così Luca Richeldi, direttore dell’unità di Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e componente del Comitato tecnico scientifico, ospite ad “Agorà” su RaiTre. “Bisogna cercare – ha detto – una soluzione più flessibile, perché ci troviamo davanti a una maratona da correre”.

“Le previsioni di questo aumento di contagi potrebbe arrivare in alcune Regioni a far collassare il sistema sanitario”, ha spiegato. “Le misure che vengono prese sono mirate a scongiurare questo scenario”.

«Io, che sono un inguaribile ottimista, ritengo che sarà l’ultimo inverno così difficile. Pensare in questa fase a lunghe settimane se non mesi di completa sospensione delle attività è una strada poco percorribile”. È invece opportuno, ha sottolineato il membro del Cts, un “richiamo alle responsabilità individuali“.

«Da questa pandemia – ha aggiunto Richeldi – è anche possibile che vengano fuori delle opportunità che prima non avevamo, come i vaccini ad acido nucleico, che potrebbero aprire possibilità nella battaglia anche ad altre malattie infettive”.

VIRGILIO NOTIZIE | 10-11-2020 10:36

Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata Fonte foto: Ansa
Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata
,,,,,,,