,,

Covid, numero record di morti in Italia. Bassetti spiega perché

L'infettivologo Matteo Bassetti spiega il record di decessi Covid registrati nel nostro paese nel bollettino del 3 dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La giornata di ieri, giovedì 3 dicembre, ha segnato un doloroso record, alla voce dei decessi: 993 morti, più di quelli registrati nel giorno più buio della prima ondata (969 morti il 27 marzo, 919 tolti i 50 decessi risalenti a giorni precedenti e contabilizzati nel totale di quella data).

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, prova a dare una spiegazione. Queste le dichiarazioni riportate da “Il Messaggero”.

I decessi sono moltissimi, ma occorre dire che intanto è un carico che ci portiamo da 3-4 settimane. Inoltre questo dato è relativo al picco di casi, circa 40mila, che abbiamo avuto. Se andiamo poi a vedere, circa il 5% di questi casi viene ricoverato (2mila persone circa), poi una percentuale di questi finisce in rianimazione. L’eta media dei decessi, da quello che posso vedere io in ospedale, è alta: siamo sugli 80 anni, e questi pazienti hanno anche altre patologie”.

“Occorrerebbe però sapere di più: dove sono morte queste persone? In casa, in ospedale, nelle Rsa? Servirebbero dati più stratificati, capire quanti avevano la polmonite o altre manifestazioni cliniche da Sars CoV-2″, aggiunge l’infettivologo.

Proprio ieri il ministro Speranza ha detto a Piazza Pulita su La7: “Abbiamo un Rt a 0.91. Il dato dei decessi, il più alto con 993 morti, è l’ultimo a mutare”.

Come riferisce l’Ansa, stando all’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), “a livello di trend, l’incremento settimanale del numero dei morti, seppure in aumento, è in decelerazione. L’analisi effettuata prevede che il picco dell’incidenza giornaliera dei decessi dovrebbe essere raggiunto tra 5-10 giorni”.

Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti Fonte foto: ANSA
Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,