,,

Covid, Ilaria Capua avverte: "Vaccino non sarà la soluzione"

Ilaria Capua invita alla cautela riguardo al vaccino per il coronavirus, spiegando che saremo pronti solo per l'inverno dell'anno prossimo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il vaccino non sarà la soluzione, bisogna toglierselo dalla testa”. Lo ha detto Ilaria Capua, direttore dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, intervenendo a Domenica In. “Non ci sarà vaccino per tutti, bisognerà usarlo in maniera strategica per proteggere le persone più a rischio, non solo per il pericolo di sviluppare la malattia ma anche per l’esposizione”.

“Il vaccino secondo me arriverà in diverse formulazioni che potranno essere usate per diverse fasce della popolazione. È illusorio – ha affermato – credere che svalicheremo l’inverno con il vaccino: inizierà a essere presente nella popolazione in primavera e noi saremo pronti per il prossimo inverno con il vaccino, questa è la mia speranza”.

“Il virus – ha spiegato – è lo stesso della scorsa primavera, non si è indebolito e non si è neanche incattivito”.

Non eravamo pronti, come comunità scientifica, a rispondere ad una pandemia provocata da un virus sconosciuto. Già facevamo fatica – ha sottolineato – a convincere i politici del rischio pandemico legato all’influenza, siamo partiti a fatica con la produzione del vaccino perché non c’era nulla”.

“Stiamo vivendo una situazione che non riguarda solo l’Italia o l’Europa. Riguarda tutto il mondo, è un quadro molto complicato. Il virus non guarda in faccia nessuno, il controllo della situazione – ha spiegato l’esperta – dipende da noi, da ogni singolo individuo”.

“Il virus ha un raggio di contagio limitato, bisogna rispettare le regole e attuare le misure di prevenzione che servono a ridurre il rischio”.

Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021 Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021
,,,,,,,,