Covid, il punto sulla pandemia di Fauci: "La fine è lontana"
Il virologo americano ha lanciato l'avvertimento sulla pandemia all'Annual meeting del Cuamm
Investita dalla quarta ondata, con circa due milioni di casi, l’Europa fa segnare il record di contagi in una settimana, come accertato dall’Oms, dall’inizio della diffusione del Sars-CoV-2 e il noto virologo Anthony Fauci avverte che la fine della pandemia è ancora lontana nonostante i vaccini. L’immunologo a capo dell’Istituto di ricerca sulle malattie infettive americano Niaid è intervenuto all’Annual meeting del Cuamm, ong sanitaria in Africa, a Padova.
“Sebbene ci stiamo avvicinando al termine del secondo anno dell’epidemia di Covid-19, la fine di questa crisi globale sanitaria è ancora lontana e rimangono sfide importanti” ha detto il consigliere per l’emergenza Covid-19 negli Stati Uniti del presidente Joe Biden, come riportato da Adnkronos.
“Nonostante gli impressionanti successi dal punto di vista scientifico nello sviluppare rapidamente numerosi vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid-19 la loro distribuzione come anche quella delle varie cure non è stata uguale in tutto il pianeta. Una situazione dolorosamente ovvia a voi che lavorate in Africa”, ha avvertito.
“Dobbiamo fare meglio. Abbiamo l’imperativo morale di proteggere i poveri e vulnerabili nonostante l’efficacia della risposta alla pandemia anche nei paesi ricchi che hanno pieno accesso ai vaccini e alle cure affronti sfide difficili”, ha detto ancora Fauci.
“Nei miei quasi due anni di esperienza nell’aiutare a dirigere la risposta biomedica questa pandemia una cosa importante che ho imparato è quanto siano distruttivi le le divisioni sociali. Questo è particolarmente evidente nel mio Paese, le divisioni minano la nostra capacità di avere successo” è stata la conclusione delll’immunologo.