,,

Costa Concordia e il risarcimento segreto: Le Iene sollevano nuovi spinosi interrogativi

Dieci anni fa morirono 32 persone. La Finanza continua a provare a far luce sui bilanci dell’amministrazione municipale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’infinita storia della Costa Concordia. Pare che nemmeno la sentenza di condanna della Cassazione sui responsabili del dramma consumatosi all’Isola del Giglio 10 anni fa abbia chiuso definitivamente il caso relativo alla tragedia. Tanti gli interrogativi che stanno ancora venendo a galla; interrogativi che rimettono al centro della scena il Comune e il sindaco Sergio Ortelli, nel doppio ruolo di imprenditore e di amministratore.

Costa Concordia: Le Iene fanno emergere una quietanza del Comune su un pagamento secretato dal valore di 3,5 milioni di euro

Un paio di giorni fa, su ordine della Corte dei Conti, la Guardia di Finanza ha sequestrato la documentazione relativa a 7 bilanci comunali. Ma c’è dell’altro: un servizio “delicato” de Le Iene (programma di approfondimento di Italia Uno) ha portato alla luce una quietanza del Comune su un pagamento “secretato” risalente a 3 anni fa. Un fatto che sta sollevando non pochi dubbi e non poche domande su quella transazione intercorsa tra la Costa Crociere, ossia la proprietaria della Concordia, e il Comune dell’isola.

La transazione presenta delle peculiarità: la Costa ha infatti versato al Comune tre milioni e mezzo di euro “a titolo risarcimento danni”, mentre l’amministrazione comunale ha provveduto a tenere riservata “l’esistenza, i termini e il contenuto della quietanza”.

Costa Concordia, Sergio Ortelli non risponde a Giulia Innocenzi de Le Iene

Laddove la Costa abbia domandato di procedere su questa via, come azienda privata, può farlo; ma un’amministrazione pubblica può tenere secretata e non far affiorare nel proprio bilancio una simile transazione? E se ciò fosse avvenuto, non è che avrebbe potuto già accadere in passato senza che nessuno se ne accorgesse?

Giulia Innocenzi, la giornalista de Le Iene che ha indagato sulla faccenda, ha tentato di avere risposte più chiare dal sindaco Sergio Ortelli. Lo ha raggiunto sul traghetto che fa la spola tra Giglio e Santo Stefano, ma il primo cittadino si è rifiutato di dare spiegazioni, rifugiandosi nella cabina del Comandante della nave.

Costa Concordia, nuovi interrogativi.Fonte foto: ANSA
Il sindaco Sergio Ortelli

Il servizio di Giulia Innocenzi è stato trasmesso su Italia Uno nella puntata in onda il 6 aprile 2022.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

costa-concordia-dubbi Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,