,,

Morta Rosita Missoni fondatrice del marchio col marito Ottavio, la moda perde un'icona del Made in Italy

Lutto nella moda: è morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice della celebre maison con il marito Ottavio. La sua lunga e iconica carriera

Pubblicato:

Grave lutto nel mondo della moda: è morta, all’età di 93 anni, Rosita Missoni, stilista e imprenditrice italiana. Fondò, insieme al marito Ottavio, la celebre maison di moda nota a livello globale. La stilista è universalmente riconosciuta per il suo stile unico e inconfondibile, caratterizzato da geometrie e colori vivaci. Dal 1997 si occupava di Missoni Home, la collezione casa del marchio.

Morta Rosita Missoni, aveva 93 anni

Rosita Missoni si è spenta a 93 anni. Fondatrice della celebre maison di moda, il suo nome completo era Rosita Jelmini Missoni. Era nata nel 1931 a Golasecca, in provincia di Varese.

Appartenente a una famiglia attiva nel settore tessile, Rosita ereditò una passione per i tessuti fin dalla giovane età. I suoi nonni materni, i Torrani, erano artigiani noti per la produzione di scialli e tessuti ricamati.

morta rosita missoniFonte foto: IPA

Rosita Missoni, immagine di repertorio 

Fin dall’infanzia, aveva mostrato un interesse precoce per la moda, probabilmente influenzata dall’ambiente familiare.

La sua vita raggiunse un punto di svolta nel 1953, anno in cui sposò l’atleta Ottavio Missoni. Il marito, scomparso nel 2013, grazie a lei scoprì la passione per la moda.

La lunga carriera nella moda

Fu proprio questa passione condivisa che li portò a co-fondare, nel 1958, la maison Missoni.

L’avventura imprenditoriale di Rosita e Ottavio iniziò in uno scantinato di Gallarate, dove le prime creazioni presero forma.

In poco tempo, il brand divenne riconoscibile in tutto il mondo grazie alle sue innovative combinazioni di geometrie e colori che contraddistinguevano i capi della maison.

Nel 1969, poi, il quartier generale del brand venne trasferito nella casa-atelier di Sumirago, tra i vigneti e con vista sul Monte Rosa.

Questa sede, lontana dall’essere una semplice fabbrica, si trasformò in un luogo d’ispirazione, dove la natura contribuiva ad alimentare la creatività della maison.

L’eredità Missoni

Dal 1997, Rosita Missoni affidò la direzione creativa della linea di moda ai figli. Tuttavia, non abbandonò il marchio: preferì dedicarsi interamente alla collezione Missoni Home.

Questo cambiamento le consentì di esprimere la propria creatività in maniera inedita, attraverso la progettazione di arredi e complementi.

Nonostante i successi internazionali, comunque, la stilista rimase sempre profondamente legata a Varese e al suo territorio.

Non ha mai nascosto alla stampa una certa nostalgia per le sue origini e il desiderio di preservare la tradizione artigianale italiana.

morta-rosita-missoni-moda Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,