,,

Coronavirus, Ricciardi frena su Lombardia. I dati della Regione

Per Ricciardi, in Lombardia, "un po' di attendismo non guasterebbe". Ma sono in calo i nuovi positivi della regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, ha osservato il quadro generale dell’andamento dell’epidemia in Lombardia. In vista delle riaperture dei confini regionali a partire dal 3 giugno, l’esperto ha invitato alla cautela: “Il trend generale è sicuramente positivo e stanno andando nella giusta direzione anche regioni come Liguria e Piemonte, che hanno avuto nei giorni passati un’incidenza di casi sopra la media. I numeri della Lombardia inducono però ancora alla prudenza”.

Ricciardi: “Nuovi focolai subito spenti”

“La sfida – ha sottolineato Ricciardi a La Stampa – ora è quella di rintracciare e isolare precocemente tutti i nuovi positivi e devo dire che lo si sta facendo bene un po’ in tutta Italia. Ogni settimana vediamo riaccendersi qua a là qualche nuovo focolaio che viene però subito rintracciato e spento”.

Ricciardi: “In Lombardia attendismo non guasterebbe”

L’esperto ha quindi affermato che sarebbe stato opportuno, per la Lombardia, ritardare ancora un po’ il via libera agli spostamenti: “Dove la circolazione del virus è ancora intensa bisogna essere prudenti, quindi per la Lombardia un po’ di attendismo non guasterebbe. Ma le mie sono considerazioni scientifiche, poi spetta alla politica decidere in base ad altre considerazioni sociali ed economiche”.

Lombardia, i dati della Regione

Intanto, il bollettino odierno emanato dalla Regione Lombardia evidenzia un calo dei nuovi positivi a fronte di un aumento dei decessi. Sono 221 i nuovi casi in regione, che portano il totale a 88.758. Ieri l’aumento era stato di 352. Mentre i decessi sono oggi 67, che fanno salire il totale a 16.079, mentre ieri erano stati 38.

In calo di 1 i pazienti in terapia intensiva, che sono oggi 172, e calano di 245 anche i malati ricoverati con sintomi, che sono 3.307.

Per quanto riguarda la città metropolitana di Milano, sono 62 i casi in più (23.044 in totale) di cui 25 a Milano città (9.775), a Bergamo 21 (13.323), a Brescia 41 (14.724), a Cremona 6 (6.448) e a Lodi 10 (3.468). A Varese i nuovi casi sono 4 (3.594), mentre a Pavia 35 (5.328).

Folla a Roma e Milano: gilet arancioni e Casapound in piazza Fonte foto: ANSA
Folla a Roma e Milano: gilet arancioni e Casapound in piazza
,,,,,,,,