,,

Coronavirus, per l'Oms si apre la seconda finestra di opportunità

La prima finestra, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, "è stata sprecata"

Si è aperta una “seconda finestra di opportunità” per combattere il coronavirus. A dirlo è Michael Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza sanitaria dell’Oms. “La prima è stata sprecata. Quello che i governi faranno oggi, domani, peserà sul futuro”, ha aggiunto Ryan.

Il mondo non era pronto per una pandemia, per questo ci sono carenze di mascherine o ventilatori. In più ci sono le carenze dovute agli altri effetti del virus come la chiusura dei corridoi aerei”, ha detto Michael Ryan.

“Abbiamo bisogno di un incremento della produzione di equipaggiamento per i nostri lavoratori in prima linea e di un incremento di fondi. E di questo il direttore generale dell’Oms parlerà al G20“, ha sottolineato.

“Non vogliamo che ci sia un lockdown e poi, una volta che è finito, ci sia una recrudescenza della malattia e quindi un altro lockdown. Dobbiamo spezzare questo circolo vizioso“, ha poi spiegato la dottoressa Maria van Kerkhove, come riporta Ansa.

Nel corso del consueto briefing dell’Oms sul Covid-19, Michael Ryan ha dichiarato: “Ammiriamo i nostri colleghi in Italia, sono degli eroi. Stanno lottando con forza e coraggio. Noi approviamo e sosteniamo le misure prese dall’Italia contro il coronavirus”.

“L’impegno del governo è davvero incredibile – ha aggiunto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus -. E non solo: anche l’impegno dei cittadini è straordinario. L’Italia sta facendo tutto il possibile”.

Ghebreyesus ha parlato anche del modo in cui sta lavorando il presidente degli Stati Uniti: “Per combattere questa pandemia, ci vuole il massimo impegno politico possibile. Donald Trump sta facendo tutto quello che può”.

VIRGILIO NOTIZIE | 25-03-2020 21:37

Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina
,,,,,,,