,,

Coronavirus, "circola tra gli umani da anni": la nuova ipotesi

Dopo pipistrelli e pangolini, si fa strada un'altra teoria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus potrebbe aver circolato tra gli esseri umani per anni prima di sviluppare le attuali caratteristiche genetiche che hanno portato alla pandemia. A lanciare la nuova ipotesi è lo studio internazionale che sulla rivista Nature Medicine ha dimostrato come il nuovo virus abbia avuto un’origine naturale e non sia nato in laboratorio. A riportare la ricerca è l’Ansa.

Il gruppo di analisi, che comprende esperti statunitensi, britannici e australiani coordinati dal centro californiano Scripps Research Institute, ha esaminato le caratteristiche genetiche del virus, arrivando a escludere che sia frutto di manipolazione genetica.

Assodata l’origine naturale, gli scenari sarebbero quindi due. Il primo ipotizza che il virus si sia evoluto negli animali, ad esempio attraverso la ricombinazione dei coronavirus di pipistrelli e pangolini, per poi fare il salto di specie verso l’uomo.

Questa teoria, supportata dal legame dei primi casi di Covid-19 con il mercato del pesce di Wuhan, non ha ancora trovato le prove definitive negli studi sugli animali. I pochi coronavirus di pipistrelli e pangolini analizzati finora, infatti, non sembrano essere così simili a SarsCoV2 da poter essere definiti come progenitori diretti.

Alla luce di queste osservazioni si delinea quindi un secondo scenario, finora rimasto in disparte: il virus potrebbe essersi evoluto dopo aver circolato indisturbato per anni negli umani.

“È possibile che il progenitore di SarsCoV2 abbia fatto il salto negli umani, acquisendo nuove caratteristiche genomiche mentre passava inosservato da una persona all’altra”, scrivono i ricercatori.

“Una volta acquisiti, questi adattamenti avrebbero permesso alla pandemia di decollare producendo un numero di casi sufficientemente grande”.

CORONAVIRUS, AL VIA TEST SU 5 VACCINI IN ITALIA

TAG:

Coronavirus, circola tra gli umani da anni la nuova ipotesi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,