,,

Cop26, accordo e delusione. Il presidente in lacrime, Thunberg: "Bla"

Cop26, Glasgow: raggiunto l'accordo tra sconforto e delusione. Il presidente della Conferenza in lacrime

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sconforto e delusione a Glasgow, nonostante sia stato raggiunto un accordo alla Cop26, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Di fatto passa la linea in cui viene formalmente richiesto ai Paesi a dare il via alla graduale riduzione del carbone. Dal testo definitivo sparisce, però, la parola “eliminare”.

Il vertice si è così concluso tra polemiche e delusione. L’India ha chiesto di modificare la formulazione, con l’utilizzo dell’espressione “ridurre gradualmente” al posto “eliminare gradualmente” il ricorso all’energia derivante dall’uso del carbone. La richiesta è giunta quando è cominciata la sessione finale della conferenza.

“Molto delusi”, ha detto il rappresentante del Liechtenstein, parlando di una scelta per nulla ambiziosa e non in linea con l’obiettivo dell’abbassamento della temperatura di 1,5 gradi. “Ma per un bene superiore dobbiamo inghiottire questa pillola amara”.

“Siamo stati messi da parte da un processo non inclusivo e non trasparente”, hanno chiosato i rappresentanti messicani. “Profonda delusione” è stata espressa per conto delle Isole Marshall e “immensa delusione” da parte delle Fiji.

I delegati hanno fatto un applauso al presidente della conferenza, Alok Sharma, che, vinto dall’emozione e dallo sconforto,si è scusato per come sono andate le cose. “Capisco la profonda delusione, ma è fondamentale proteggere questo pacchetto”, ha spiegato prima di chiedere l’approvazione del testo rivisto su richiesta dell’India.

L’Unione Europea “voleva andare ancora oltre”, ha assicurato il negoziatore Frans Timmermans. E la proposta indiana di modificare il linguaggio dell’accordo per chiedere la “riduzione graduale” piuttosto che l'”eliminazione graduale” dell’energia derivante dallo sfruttamento del carbone è una “ulteriore delusione”.

“Sappiamo che più tempo impieghi per sbarazzarti del carbone, maggiore è l’onere che imponi all’ambiente naturale, ma anche alla tua economia. Il carbone non è nemmeno una proposta intelligente dal punto di vista economico, ecco perché vogliamo accelerare l’uscita”, ha concluso Timmermans.

Cop26, accordo. Greta Thunberg: “Bla bla bla”

“Ecco un breve riassunto: bla, bla, bla”. Questo il commento dell’attivista per il clima Greta Thunberg. Anche la giovane, evidentemente, non è stata convinta dall’accordo raggiunto alla Cop26. In seconda battuta, con un cinguettio su Twitter, ha aggiunto: “Ora che la Cop26 sta volgendo al termine, fate attenzione allo tsunami di greenwashing e alle giravolte dei media per definire in qualche modo il risultato come “buono”, “un progresso”, “ottimista” o come “un passo nella giusta direzione”.

cop26 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,