Scosse di terremoto ai Campi Flegrei vicino Napoli, la più forte di magnitudo 3.7: prosegue lo sciame sismico
Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, vicino Napoli: scossa di terremoto di magnitudo 3.7 avvertita dalla popolazione. Non risultano danni
Nuove scosse di terremoto nei Campi Flegrei vicino a Napoli. Dalle prime ore del mattino di oggi, sabato 18 maggio, come segnalato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area. La scossa più forte è stata di magnitudo 3.7 ed è stata avvertita dalla popolazione, ma non ci sarebbero danni.
- Scosse di terremoto nei Campi Flegrei
- Allertata la Protezione Civile
- Paura tra i residenti
- Cosa sta succedendo nei Campi Flegrei
Scosse di terremoto nei Campi Flegrei
Dalle 6.06 di oggi, sabato 18 maggio, come segnalato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore di magnitudo 3.7 registrato alle 6.30 ad una profondità di 3 km.
La scossa, riporta l’agenzia Agi, è stata avvertita dalla popolazione, ma dalle prime verifiche, al momento, non risultano danni.
L’epicentro è stato localizzato nei Campi Flegrei, dove è in corso l’ennesimo sciame sismico in un’area colpita da mesi da forti scosse di terremoto che stanno esasperando i residenti.
Allertata la Protezione Civile
La Sala “Situazione Italia” del Dipartimento della Protezione civile è in contatto con le strutture locali della protezione civile.
“La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche non risultano danni”, fa sapere il Dipartimento della Protezione civile su X.
Sciame sismico ai Campi Flegrei: la scossa più forte di magnitudo 3.7
Paura tra i residenti
Forti scosse di terremoto erano state registrate anche venerdì 10 maggio e lunedì 13 maggio.
Alcuni residenti di Arco Felice hanno scritto sui social network, come riportato da ‘Il Mattino’: “È stata terribile, un vero incubo. Hanno tremato finestre, comodino e letto. Poi, subito dopo l’evento sismico, si sono sentite le sirene degli allarmi. Non si può più vivere in questo modo”.
Cosa sta succedendo nei Campi Flegrei
Nei Campi Flegrei è in corso da tempo uno sciame sismico che, attraverso scosse violente, sta sollevando il suolo come 40 anni fa.