,,

Conte Bis, i nuovi ministri Azzolina e Manfredi hanno giurato

Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi hanno giurato al Colle da nuovi ministri del governo Conte Bis

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina dell’onorevole Lucia Azzolina a Ministro dell’Istruzione, e del professor Gaetano Manfredi a Ministro dell’Università e della Ricerca.

Lo ha reso noto un comunicato del Quirinale riportato da ‘Ansa’, nel quale si precisa che il Presidente Giuseppe Conte cessa pertanto di ricoprire la carica assunta ad interim di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Subito dopo, i nuovi ministri hanno prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato, alla presenza, in qualità di testimoni, di Daniele Cabras (Consigliere Direttore dell’Ufficio per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali della Presidenza della Repubblica) e Roberto Corsini (Consigliere Militare del Presidente della Repubblica).

Era presente il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro.

Queste le parole della neo ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, riportate da ‘Ansa’: “Ho giurato come Ministra dell’Istruzione nelle mani del Presidente della Repubblica. Da oggi comincia un lavoro nuovo al Ministero. Cambia il ruolo, aumentano le responsabilità, ma lo spirito è lo stesso: determinazione, ascolto, passione per un mondo che sento mio. E una convinzione: la scuola italiana funziona. Va migliorata, non stravolta. La scuola ha bisogno di cura, semplificazione, rapidità nelle decisioni, visione. E di concretezza”.

Ancora Azzolina: “Lavoreremo subito ai bandi per i concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria, per la secondaria, ordinario e straordinario, per i docenti di religione. Dobbiamo scriverne quattro. Ho già messo al lavoro la mia squadra. Entro fine mese pubblicheremo le materie della seconda prova dell’esame di Maturità. Rispetteremo la scadenza e avvieremo quanto prima il tavolo per il rinnovo del contratto: è urgente”.

dfd0fc0177a53a368f70208bf4cf6e99.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,