,,

Con le valigie davanti al Palazzo Reale di Milano, un australiano: "Sono l'erede dei Savoia e proprietario"

Un turista australiano ha sostenuto di essere il legittimo erede dei Savoia e quindi proprietario del Palazzo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un cittadino australiano si è presentato con i bagagli davanti al Palazzo Reale di Milano reclamando per sé la dimora che fu dei Savoia. L’uomo di 37 anni ha sostenuto di essere il proprietario dell’edificio in quanto legittimo erede della famiglia reale, prima di essere allontanato.

Con le valigie davanti al Palazzo Reale di Milano, un australiano: la vicenda

Il turista era però talmente convinto che per cacciarlo via è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di una decina di poliziotti.

Arrivato a piazzetta reale il 37enne è salito al primo piano, dove si trova l’ingresso delle mostre chiedendo come raggiungere Palazzo Marino, sede del Comune, attuale proprietario dell’edificio, dicendo di essere l’erede del Regno d’Italia.

Tornato un’ora dopo, l’uomo ha disposto i bagagli vicino alla postazione Green pass, rivendicando il Palazzo.

Alla sicurezza che in un primo momento gli ha chiesto di allontanarsi, l’australiano ha risposto che si rifiutava di andarsene da quella che aveva identificato come casa sua, mostrando dei documenti come “prova” del suo effettivo diritto di proprietà sulla dimora sede della famiglia reale italiana, affermando di averli mandati anche alle autorità italiane.

Non è servito a nulla nemmeno l’intervento dei vigili del fuoco che fanno servizio antincendio nell’edificio in cui è in corso una mostra sul Realismo magico e dove è in allestimento la mostra di Joaquin Sorolla.

Senza alcuna intenzione di muoversi il 37enne australiano si è messo di intralcio per le operazioni di trasporto delle opere del pittore e per il passaggio dei visitatori stessi, costringendo i responsabili del Polo a chiamare la Questura, ma vista l’insistenza dell’uomo due funzionari hanno chiesto l’intervento di una decina di agenti che hanno identificato il turista e lo hanno scortato all’esterno.

Turista australiano reclama il Palazzo Reale di Milano: il Polo

Per molti secoli sede del governo della città di Milano, del Regno del Lombardo-Veneto e poi residenza reale, il Palazzo del Broletto Vecchio, nel 1919, viene acquisito al demanio diventando sede di mostre ed esposizioni.

L’edificio si trova alla destra del Duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II. La rientranza rispetto a piazza del Duomo, di fronte alla facciata del Palazzo è chiamata piazzetta reale.

palazzo-reale-di-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,