,,

Come "evitare" multa over 50 no vax: in Gazzetta linee guida e documenti da inviare per non ricevere sanzione

Gli over 50 no vax che violano l'obbligo di vaccinazione possono "evitare" la sanzione: cosa c'è scritto nel decreto pubblicato in Gazzetta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella serata di venerdì 7 gennaio 2022, ha firmato il nuovo decreto sulle restrizioni in vigore in Italia per arginare i contagi da Covid-19. Tra queste misure è presente anche l’obbligo vaccinale agli over 50 e la conseguente multa a chi viola tale obbligo. Ma esiste un modo per evitare questa sanzione.

Multa a over 50 no vax, cosa dice la Gazzetta

Dopo la firma del presidente Mattarella, il decreto Covid contenente le ultime misure vigenti in Italia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Una volta bollato, il dl è pronto ad entrare in vigore e a dare non pochi grattacapi a chi ancora non si è vaccinato contro il coronavirus.

Stando a quanto si legge nel documento pubblicato in Gazzetta, la sanzione di 100 euro verrà comminata a chi alla data del prossimo 1 febbraio, non ha iniziato il ciclo vaccinale primario e a chi, a decorrere dalla stessa data, non ha completato il “ciclo vaccinale primario”. Ma non solo: a partire sempre dall’1 febbraio la multa potrà essere rivolta a chi non ha fatto “la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi”.

Come evitare multa a over 50 no vax: in Gazzetta linee guida e documenti da inviare per non ricevere sanzioneFonte foto: ANSA
Le forze dell’ordine saranno chiamate a controllare i comportamenti dei cittadini

Multa a over 50 no vax, come evitarla

Scorrendo il testo del nuovo decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale si nota però un modo per poter “evitare” la multa. Nello specifico, a tutti gli over 50 ai quali verrà comminata la sanzione è dato un tempo di 10 giorni prima di modificare la propria posizione.

Infatti i destinatari dell’avviso di avvio del provvedimento sanzionatorio di 100 euro hanno 10 giorni di tempo dalla ricezione per comunicare alla Asl “l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità”.

Multa a over 50, doppia sanzione per lavoratori

Il nuovo decreto legge Covid che introduce l’obbligo di vaccino per gli over 50 è stato approvato per cercare di arginare sempre più i contagi dal virus pandemico.

A incappare nella multa saranno quindi tutti gli over 50 che hanno deciso di non vaccinarsi violando, di fatto, l’obbligo appena introdotto. La multa di 100 euro, però, potrebbe non essere l’ultima comminata. Secondo le regole infatti dal 15 febbraio 2022 gli over 50 saranno obbligati ad avere il Super Green pass per lavorare e chi verrà colto senza la certificazione rafforzata può andare incontro a multe dai 600 ai 1.500 euro.

polizia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,