,,

Multa 100 euro obbligo vaccinale: Burioni non ci sta. Il durissimo attacco al governo

Roberto Burioni ha duramente criticato l'entità della multa prevista dal governo italiano per chi evade l'obbligo vaccinale per gli over 50

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Non è andata giù a Roberto Burioni la decisione di prevedere una multa di 100 euro “una tantum” (cioè per una volta soltanto) per chi evade l’obbligo vaccinale per gli over 50. Il noto virologo, ospite fisso della trasmissione Rai ‘Che Tempo Che Fa’, ha commentato la notizia su ‘Twitter’.

Multa 100 euro obbligo vaccinale: il tweet di Roberto Burioni

Il virologo Roberto Burioni, a proposito della multa prevista dal governo italiano per chi evade l’obbligo vaccinale, ha scritto su ‘Twitter’: “Dare a chi evade l’obbligo vaccinale una multa (100€) una tantum più o meno equivalente a due divieti di sosta (41€x2) rende l’obbligo stesso una grottesca buffonata. Dispiace vederla arrivare da un governo che si credeva serio. Spero di avere capito male”.

Come funziona la multa per l’obbligo vaccinale

L’obbligo vaccinale per gli over 50 scatta da subito, cioè dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto legge in Gazzetta Ufficiale. L’obbligo rimarrà valido fino al 15 giugno 2022.

La sanzione per chi evade l’obbligo vaccinale, invece, scatterà a partire dal primo febbraio 2022. La multa da 100 euro sarà irrogata “una tantum” dall’Agenzia delle Entrate.

Gli altri “critici” contro la multa per l’obbligo vaccinale

Quella del virologo Roberto Burioni non è l’unica “voce critica” nei confronti della multa stabilita dal governo italiano per punire coloro che evaderanno l’obbligo vaccinale.

L’ex direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli, che ha raccontato di aver avuto il Covid, ha detto: “Una multa da 100 euro? Viene da ridere. Trovo che sia una multa assolutamente ridicola e questa misura non porterà a ottenere il risultato sperato”.

Su ‘Facebook’, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, ha scritto: “La sanzione prevista per chi non si vaccina è di 100 euro una tantum. Quando l’ho letto non volevo crederci. Al vaccinato con tre dosi che non si metteva mascherina per fare gli acquisti di Natale 400 euro di multa e per chi non si vaccina e affolla i nostri ospedali 100 euro. Davvero ridicolo. Gli altri paesi hanno messo sanzioni più pesanti. Noi siano sempre gli stessi: forti con i deboli che si vaccinano e seguono le regole e deboli con i forti (si fa per dire) che non si vaccinano e non seguono le regole. Non è un obbligo vaccinale, ma una presa in giro per chi si è vaccinato”.

Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron
,,,,,,,,