,,

Città invasa dalla schiuma, la spiegazione degli esperti

Fenomeno ai limiti dell'incredibile con strade piene di schiuma: inquinamento o causa naturale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Strade invase dalla schiuma. Non si tratta di uno scherzo e nemmeno di una trovata pubblicitaria. Ma quello che di sensazionale è successo nelle scorse ore in una cittadina a riva di mare e che ha fatto diventare i vari video realizzati virali in rete così come la domanda “Di cosa si tratta?”

Siamo in Spagna e per la precisione nella località balneare spagnola Tossa de Mar, a nord di Barcellona, così come Llançà e Platja d’Aro. In questi giorni la costa spagnola è stata colpita dalla tempesta Gloria. In particolare a Tossa del Mar un’ondata anomala di schiuma marina si è abbattuta sulla riva ed ha invaso le strade della città vecchia del centro balneare attaccandosi alle pareti degli edifici.

L’effetto visivo era quello di un vero e proprio fiume di sapone. Quasi come se qualcuno ci avesse buttato dentro del super-soap. In effetti, secondo gli esperti la schiuma si sarebbe formata in seguito alla decomposizione di alghe e organismi marini, ma anche a causa di sostanze inquinanti prodotte dall’uomo, come fertilizzanti e sapone. La schiuma è un fenomeno conosciuto e studiato da molti anni, anche se da tempo non si verificava un fenomeno così spettacolare.

La spiegazione. Secondo il rapporto della Agencia Catalana del Agua (ACA) ”la presenza di sostanze tensioattive deriva dalla degradazione della materia organica che si trova in forma naturale nell’ambiente marino”. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration, non è generalmente dannoso per l’uomo e può effettivamente essere un segno di un ecosistema sano, ma ci sono alcune eccezioni visto che alcune fioriture di alghe decadono vicino alla costa e rilasciano tossine (ma non in questo caso).

tossa-de-mar Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,