,,

Chi è Sarah Ferguson, la duchessa di York che mantiene il titolo nonostante sia persona non gradita a corte

Gli scandali, i processi giudiziari e l'intensa attività editoriale: tutto quello che c'è da sapere su Fergie, ex moglie del duca di York Andrea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sarah Margaret Ferguson sarà ospite da Bruno Vespa a Porta a Porta in una puntata che si preannuncia memorabile. Ci sono tutti i presupposti infatti affinché la duchessa di York dia anche stavolta l’ennesima prova del suo carattere esuberante.

In attesa della trasmissione, in onda alle 23.30 su Rai1 ecco un breve profilo di “Fergie“, per rispondere a un paio di domande in realtà molto basilari: chi è Sarah Ferguson? E perché tutti ne parlano?

Chi è Sarah Ferguson, l’ex moglie del duca di York conosciuta anche con il soprannome di Fergie

Sarah Margaret Ferguson è nata a Londra il 15 ottobre 1959. Si tratta dell’ex moglie di Andrea, duca di York (Sarah Ferguson è duchessa di York), terzo figlio del principe Filippo e della regina Elisabetta II.

Conosciuta anche con il soprannome Fergie, ha fatto parte della famiglia reale britannica fino al divorzio, nel 1996 (il matrimonio, avvenuto come da tradizione nell’Abbazia di Westminster, è di 10 anni prima). Pur essendosi separata dal marito, Sarah Ferguson mantiene il privilegio del titolo ducale (ma senza il trattamento di Altezza Reale), la qual cosa fa di lei un membro della famiglia reale, seppur minore.

Perché è famosa la duchessa di York, gli scandali e i procedimenti giudiziari. L’attività editoriale

Naturalmente tutti conoscono Sarah Ferguson per le sue illustri parentele, ma l’ex moglie di Andrea si è resa riconoscibile anche per un’intensa attività di scrittrice. Ha infatti pubblicato oltre 40 libri per bambini, mentre sta per uscire “La bussola del cuore“, primo romanzo per adulti (romantico e a lieto fine) ambientato a metà dell’Ottocento, ispirato a una pro-pro zia in cui Sarah Ferguson ha detto di riconoscersi, di nome Lady Margaret.

Non sono mancati scandali e problemi giudiziari che hanno visto l’ex membro della famiglia reale protagonista delle cronache. In particolare, nel 2010 ha ricevuto denaro da un giornalista che voleva entrare nelle grazie del duca di York, soldi utili alla duchessa anche per ripianare i debiti, che secondo alcune voci ammonterebbero a circa 6 milioni di euro.

Sarah Ferguson è finita anche al centro di un procedimento giudiziario internazionale, quando la Turchia ne ha chiesto l’estradizione (rifiutata dal Regno Unito) per alcuni documentari girati in orfanotrofi turchi nel 2008 (il reati ipotizzati sarebbero di violazione della privacy e di appropriazione illegale di filmati).

A causa di questi e altri scandali, Sarah Ferguson è stata giudicata persona non gradita a corte dalla famiglia reale, quindi bandita.

Il principe Filippo: le immagini che hanno fatto la storia Fonte foto: ANSA
Il principe Filippo: le immagini che hanno fatto la storia
,,,,,,,,