,,

Caro bollette 2022, come funziona rateizzazione: a Zona Bianca le ipotesi del governo per frenare i rincari

Le anticipazioni di Zona Bianca di mercoledì 29 dicembre: focus sul caro bollette e il piano del governo per frenare i rincari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Questa sera, mercoledì 29 dicembre 2021, torna l’appuntamento con Zona Bianca, il programma di attualità e approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi su Rete4. Come ad ogni puntata il focus del talk sarà incentrato sui temi di interesse degli ultimi giorni e non solo.

Tra variante Omicron e casi di Covid sempre più numerosi, quest’oggi si parlerà anche dell’argomento bollente che vedrà milioni di italiani interessanti nel 2022: il caro bollette.

Caro bollette 2022, come funziona la rateizzazione

Nell’odierna puntata di Zona Bianca nel salotto di Giuseppe Brindisi si parlerà del potenziamento del bonus bollette annunciato dall’esecutivo negli scorsi giorni che potrà permettere di dilazionare il pagamento in 10 comode rate. Ma come funziona la rateizzazione e cosa prevede il bonus?

Caro bollette 2022, come funziona rateizzazione: a Zona Bianca le ipotesi del governo per frenare i rincariFonte foto: Ansa
Giuseppe Brindisi, il conduttore di Zona Bianca

Le fatture emesse dall’1 gennaio al 30 aprile del 2022 potranno essere dilazionate in 10 rate e non verrà applicato alcun interesse. Saranno poi i diversi fornitori ad offrire ai propri clienti l’opportunità di rateizzare per un periodo non superiore a 10 mesi.

Per gli utenti ci sarà la possibilità di richiedere la rateizzazione della bolletta direttamente online, sfruttando gli strumenti digitali messi a disposizione dal proprio fornitore. Potranno farne richiesta i clienti domestici (non ci sono informazioni per quanto riguarda le imprese che potrebbero beneficiare di soluzioni ad hoc) e sarà facoltativa.

Caro bollette, il piano del governo per frenare rincari

Secondo Confcommercio il prossimo anno le famiglie italiane spenderanno 420 euro in più per luce e gas, mentre imprese ed esercenti  dovranno affrontare un aumento del 40% dei costi da sostenere. Per questo motivo il governo ha deciso di approvare un pacchetto di quasi 4 miliardi nella Legge di Bilancio per far fronte al rincaro.

Per il primo trimestre del 2022 l’esecutivo ha già varato un pacchetto di interventi che però, a quanto pare, richiederebbero ancora del tempo per essere messi a punto. Tra le ipotesi c’è quella di “sterilizzare” gli oneri di sistema, misura per la quale sono stati messi in campo 1,8 miliardi di euro.

Zona Bianca, anticipazioni e ospiti

Nel salotto di Zona Bianca, che andrà in onda in prima serata su Rete4 alle 21.20, ci sarà spazio per discutere sul Capodanno estremamente complicato in arrivo: tra boom di contagi e variante Omicron è polemica per la forsennata corsa ai tamponi da parte di molti cittadini che hanno preso d’assalto le farmacie.

Tra gli ospiti della serata sono attesi Silvio Garattini, presidente dell’istituto Mario Negri di Milano, il direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il deputato PD Andrea Romano e il critico Vittorio Sgarbi.

caro bollette Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,