,,

Biden contro Putin, allerta escalation guerra mondiale: Macron si smarca, interviene Trump

Continua il terremoto politico in seguito alle dichiarazioni di Biden. Macron invita a moderare i toni, Trump loda Putin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La situazione internazionale è sempre più tesa dopo le pesanti parole di Joe Biden nei confronti di Vladimir Putin. Il presidente Usa  Biden contro Putin aveva parlato ieri dello zar come un “macellaio”. Nonostante le dichiarazioni siano state parzialmente smentite dalla Casa Bianca, continuano a suscitare l’ira del Cremlino. Macron intanto ha deciso di smarcarsi, mentre Trump si è esposto a favore di Putin.

Nuove reazioni dalla Russia alle parole di Biden

Il senatore russo Konstantin Kosachev, presidente della Commissione Esteri della Camera Alta, ha dichiarato che Biden rilascia dichiarazioni con “paurosa regolarità” e che le sue parole sono criminali.

Un altro parlamentare russo di rilievo, Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, ha accusato Biden di fare “dichiarazioni non diplomatiche” e di “isterismo”.

Il presidente Usa, ha detto Volodin in un post su Telegram, “è debole, malato e infelice. I cittadini Usa dovrebbero vergognarsi del loro presidente. Forse è malato. Biden farebbe bene a sottoporsi a un check-up medico”. Putin, invece, secondo il leader della Duma, merita rispetto per la sua “moderazione”.

Biden contro Putin, interviene Trump

Vladimir Putin, Xi Jinping e Kim Jong-un sono “intelligenti” , mentre Joe Biden è “un debole”. Lo ha detto l’ex presidente Usa Donald Trump. Durante un comizio in Georgia, come riporta Adnkronos, Trump ha affermato che il presidente “dovrebbe ricusarsi da qualsiasi cosa che abbia a che vedere con l’Ucraina” a causa delle attività che il figlio Hunter Biden avrebbe fatto nel Paese.

Durante il comizio, Trump ha di nuovo poi avuto parole di apprezzamento per Putin: “Mi hanno chiesto se Putin sia intelligente, sì è intelligente”, ma ha aggiunto che ha commesso “un grande errore” invadendo l’Ucraina, dopo aver fatto una “grande mossa negoziale” con le truppe sul confine.

E ha espresso parole di ammirazione per l’intelligenza per gli altri leader autoritari, Xi Jinping “che governa 1,5 miliardi di persone con il pugno di ferro” e il dittatore nordcoreano Kim John-Un, definito “un duro”.

MacronFonte foto: ANSA
Il presidente francese Emmanuel Macron

Allerta escalation mondiale, Macron si smarca dalle parole di Biden

Sul caso è intervenuto anche Emmanuel Macron, che non utilizzerebbe” le parole di Joe Biden per parlare di Vladimir Putin, definito un “macellaio”. Bisogna evitare – ha sottolineato il presidente francese, come riporta Bfmtv – “l’escalation” nelle “parole e nelle azioni” dopo quattro settimane di guerra in Ucraina a seguito dell’invasione russa.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Biden contro Putin, allerta escalation guerra mondiale: Macron si smarca, interviene Trump Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,