,,

Autonomia, vertice nella notte. Boccia e il pressing di Renzi

Si è svolto nella notte il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sul dossier Autonomia. Positivo il bilancio di Boccia

Si è svolto nella notte il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sul dossier Autonomia. Al suo termine, come riporta l’Ansa, il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha dichiarato: “La riunione è andata bene, si è parlato solo di Autonomia. Aspettiamo gli ultimi contributi dalle forze di maggioranza e siamo pronti ad andare in Parlamento. Avevamo promesso che il ddl sull’Autonomia sarebbe stato un collegato alla manovra e così sarà”.

In merito alla richiesta al governo, da parte di Matteo Renzi, di un cambio di passo, Boccia ha precisato: “L’Autonomia è proprio l’occasione per cambiar passo, per dare un segnale. Oggi M5S e Leu hanno dato i loro contributi, da Italia Viva mi aspetto contributi di merito. Il Pd è pronto”.

Sulle posizioni delle altre forze politiche, il ministro ha affermato che non ci sarebbero “freni”, ma “ci sono necessità diverse e dobbiamo rendere i temi della politica romana compatibili con i temi dell’efficienza”.

“L’unità delle Regioni da Nord a Sud e di colori politici diversi – ha concluso Boccia – è un valore da cui non possiamo recedere. Dal tavolo” con le Regioni “sono stati tolti tutti i temi che dividevano il Paese come i residui fiscali. Non faremo riforme a colpi di maggioranza”.

VirgilioNotizie | 17-12-2019 07:51

francesco-boccia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,