Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.
La sfida dell’Auditel nella prima serata di sabato 9 settembre l’ha vinta la Rai, con il debutto dell’Italia guidata dal nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti. La partita con la Macedonia del Nord, trasmessa su Rai 1, è stata vista da 6 milioni di telespettatori. Al secondo posto, la replica dello show 070 di Renato Zero, andata in onda su Canale 5. Nell’access prime time, prima posizione per Paperissima Sprint Estate. Nel preserale a vincere è stato il programma Reazione a Catena su Rai 1.
Rai 2, N.C.I.S. Los Angeles: 523.000 spettatori (4%);
Rai 3, Blob: 556.000 spettatori (4%);
Italia 1, Studio Aperto Mag: 278.000 spettatori (2,7%);
Italia 1, CSI Miami: 415.000 spettatori (3,3%);
Tv8: Quattro Ristoranti: 291.000 spettatori (2,4%);
Nove, Only Fun: 256.000 spettatori (1,8%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una società le cui quote appartengono alle varie emittenti. Auditel registra continuamente l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie. Le famiglie rappresentano l’intera popolazione italiana. Il campione Auditel è definito “SuperPanel”.
Alle 16.100 famiglie è stato fornito un apparecchio che analizza 24 ore su 24 i loro consumi televisivi.