,,

Anziana uccisa a coltellate a Livorno, fermato il marito: è giallo sul movente

Una 76enne è stata uccisa nella sua abitazione dal marito, che avrebbe ammesso le sue responsabilità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Livorno una donna di 76 anni è stata uccisa a coltellate nella tarda serata di sabato. Ad ucciderla sarebbe stato il marito ottantenne, che, secondo quanto riportato da Ansa, avrebbe ammesso le sue responsabilità. L’uomo è stato fermato dai carabinieri intervenuti sul luogo del delitto.

Anziana uccisa a coltellate a Livorno, fermato il marito: la ricostruzione

I militari dell’Arma stanno indagando sulle motivazioni che avrebbero portato l’anziano a colpire a morte la moglie. Dalle prime informazioni raccolte non sembra ci sia stata nessuna lite, né che vi fossero problemi di convivenza tra i due.

La donna è morta a causa di una coltellata al torace, risultata letale. A chiamare il 112 è stato il figlio della coppia: all’arrivo dei soccorsi al terzo piano di un palazzo in via Inghilterra, per la 76enne non c’era più nulla da fare.

Donna ferita con una spada, operata d’urgenza a Como: fermato il marito

L’episodio segue di poche ore il caso di Como, dove una donna di 55 anni è stata ferita gravemente all’addome con una spada dal marito. L’uomo 41enne è stato fermato per tentato omicidio, mentre la moglie è stata trasportata in ospedale dove è stata operata d’urgenza e si trova al momento in prognosi riservata.

Prima di essere trasferito in carcere anche il coniuge è stato portato in ospedale in stato confusionale. Agli agenti che l’hanno fermato non sarebbe riuscito a spiegare i motivi che l’abbiano spinto a compiere il suo gesto.

Nell’appartamento dove la coppia viveva insieme ai genitori di lui, assenti al momento dell’aggressione, sono state rinvenute dalla polizia cinque spade, compresa quella usata per ferire la donna, e una katana giapponese. Sequestrati anche 40 grammi di marijuana.

Rapporto 2021 dei femminicidi in Italia: il quadro

Secondo il rapporto del Servizio Analisi Criminale, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Viminale, a tutto il 2021, 118 vittime su 295 omicidi sono state donne, 102 uccise in “ambito familiare o affettivo” di cui 70 sono state uccise dal partner o dall’ex.
L’analisi rileva dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021 un incremento generale del 3% sugli omicidi e dell’1% sulle vittime di genere femminile rispetto al 2020, con una leggera diminuzione (-1%) in ambito “familiare e affettivo”.
Aumentano invece del 3% le donne vittime di omicidio commesso dal partner o dall’ex.

carabinieri-livorno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,