,,

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli: 2.2, lo sciame sismico va avanti

Altra scossa di terremoto nei Campi Flegrei vicino Napoli: magnitudo 2.2, avvertita anche nei comuni limitrofi. Lo sciame sismico prosegue

Pubblicato:

Lieve scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli. Il sisma, di magnitudo 2.2 secondo quanto riferito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato registrato alle ore 13:53 di domenica 24 settembre.

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei

La scossa di terremoto del 24 settembre è stata superficiale, con una profondità inferiore al chilometro. 40.8220, 14.1420 le coordinate registrate dall’Ingv.

La scossa è partita dall’area dell’Accademia aeronautica. Le onde sismiche sono state avvertite anche a Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano, Napoli e in altri Comuni della zona.

terremoto campi flegreiFonte foto: 123RF
Nonostante la debolezza dell’ultima scossa, a preoccupare la popolazione è la frequenza con la quale si stanno verificando gli eventi sismici nella zona.

Otto scosse sismiche ai Campi Flegrei a settembre

Queste le 8 scosse di terremoto registrate nella zona dei Campi Flegrei nel mese di settembre 2023:

  • domenica 24 – scossa di magnitudo 2.2;
  • sabato 23 – scossa di magnitudo 2.1;
  • venerdì 22 – scossa di magnitudo 3;
  • giovedì 21 – scossa di magnitudo 2.5;
  • mercoledì 20 – scossa di magnitudo 2;
  • martedì 12 – scossa di magnitudo 2.9;
  • giovedì 7 – scossa di magnitudo 3.8.

Che cos’è il bradisismo

Le autorità hanno tuttavia rassicurato più volte la popolazione: non ci sarebbero elementi per ipotizzare un’escalation vulcanica.

Il territorio è interessato dal fenomeno del bradisismo, ovvero un lento movimento del suolo.

Il fenomeno avviene con modalità diverse nel tempo e porta sia al sollevamento che alla all’abbassamento dell’area interessata.

Gli scienziati hanno potuto ricostruire l’andamento del bradisismo ai Campi Flegrei a partire dal IV secolo d.C. grazie a osservazioni compiute sulle rovine dell’area archeologica.

Fenomeno in ripresa dal 2005

Lo spostamento della terra dovuta al bradisismo è ripresa a partire dal 2005 senza fermarsi.

La maggior parte degli eventi sismici registrati è per lo più costituita da eventi di magnitudo inferiore a 1 grado della scala Richter, come ha recentemente spiegato al Quotidiano Nazionale Francesca Bianco, direttrice della sezione di Napoli dell’Ingv.

Rassicurazioni arrivano anche dal vulcanologo dell’Ingv Giovanni Macedonio, il quale ha recentemente dichiarato all’Ansa che “ad oggi” la situazione “non ci sta dando indicazioni di variazioni repentine rispetto al trend osservato egli ultimi 10 anni”.

scossa-terremoto-campi-flegrei-napoli Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,