,,

Un'altra scossa di terremoto a Napoli nei Campi Flegrei: magnitudo 2.9, è la più forte degli ultimi giorni

Nuovo sisma nei Campi Flegrei, la più forte degli ultimi giorni che fa tornare il timore sull'attività vulcanica

Pubblicato:

Un’altra forte scossa di terremoto fa preoccupare Napoli nella zona Campi Flegrei. Un sisma di magnitudo 2.9, infatti, è stata registrata alle prime ore del mattino di martedì 12 settembre 2023, la scossa più forte degli ultimi giorni in cui sono state avvertite decine di terremoti.

Terremoto nei Campi Flegrei

Secondo quanto riferito dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è avvenuto alle 4.28 di martedì 12 settembre 2023, con con epicentro nella zona del vulcano della Solfatara. Il terremoto, nello specifico, è avvenuto a 2,3 chilometri di profondità.

Si è trattato di un sisma superficiale, quindi è stato avvertito anche a Napoli, che si trova a circa 9 chilometri di distanza. La scossa è stata abbastanza forte da svegliare gli abitanti. La magnitudo accertata da INGV è stata di 2.9 gradi.

Un'altra scossa di terremoto a Napoli nei Campi Flegrei: magnitudo 2.9, è la più forte degli ultimi giorniFonte foto: iStock

Dov’è stata sentita la scossa

Diversi gli utenti che sui social hanno segnalato di aver avvertito distintamente la scossa di terremoto del 12 settembre. Da Agnano e Bagnoli, passando per il capoluogo Napoli, Quarto, Bacoli e Pozzuoli, centinaia sono stati i commenti degli abitanti, preoccupati dalla situazione.

C’è anche chi ha chiesto se si fosse trattato di uno o più terremoti, come una sorta di sciame sismico, ma è arrivata la comunicazione che il sisma registrato è stato soltanto uno e che non è in corso alcuno sciame.

Sisma più forte degli ultimi giorni

Inoltre quella registrata il 12 settembre è la scossa più forte degli ultimi 5 giorni, dopo quella di magnitudo 3.8 a 2.5 chilometri di profondità registrata giovedì 7 settembre 2023, alle ore 19,45.

In quest’ultimo caso si è trattato della scossa più forte degli ultimi 40 anni, un evento che si inserisce in uno sciame sismico che ha registrato oltre 30 scosse.

L’allarme sul vulcano

L’attività sismica delle ultime settimane ha fatto quindi suonare il campanello d’allarme sul possibile ritorno in attività della Caldera Flegrea, l’area vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli.

Ma dall’INGV, per conto del direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito e della Direttrice del Dipartimento Vulcani Francesca Bianco, è arrivata la precisazione: “Attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa, proprio perché non vi sono evidenze di risalita di magma verso la superficie. Tuttavia, il vulcano ha la sua inarrestabile naturale evoluzione e, prima o poi, tornerà a eruttare.

terremoto-campi-flegrei Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,